• Home
  • News
  • Moda
  • 080 Barcelona Fashion diventa see now buy now

080 Barcelona Fashion diventa see now buy now

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda

Il see now buy now prende piede in Spagna, tant'è che la Barcellona fashion week, in agenda dal 30 gennaio al 3 febbraio, si svolgerà secondo questa modalità permettendo ai designer e ai marchi di presentare le collezioni pronte per il mercato.

Questo quanto annunciato questa mattina da Miguel Rodríguez, direttore di 080 Barcelona Fashion e direttore del Consorzio del Commercio, dell'artigianato e della moda (Ccam). "L'interazione tra il consumatore e il designer-brand è cambiato e la moda non è al di fuori questa tendenza economica", ha detto il manager.

080 Barcelona Fashion si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio

Il see now buy now, di cui si parla da diverso tempo, però, non pare prendere piede in Italia. I big della moda e soprattutto del lusso e del made in Italy, infatti, durante gli ultimi summit e convegni milanesi hanno ribadito che artigianalità e creatività hanno tempi poco in sintonia con questa tendenza che, invece, è più vicina al mercato dei marchi low cost e del fast fashion.

Tornando alla fashion week spagnola, Rodriguez ha poi aggiunto che i partecipanti alla kermesse, che si svolgerà a Barcellona, al Teatre Nacional de Catalunya, decideranno se sfruttare questa opportunità ma ha anche sottolienato che, nella prossima edizione, chi non aderirà al see now buy now sarà in minoranza.

Le nuove tecnologie, il largo seguito dei social network e il mutare delle esigenze dei consumatori favoriscono l'immediatezza, hanno spiegato gli organizzatori.

Il pubblico ha il desiderio di acquistare immediatamente quello che vede sulla passerella. Consapevole di questa nuova realtà, l'organizzazione della Barcelona Fashion 080 ha quindi annunciato di essere pronta al see now buy now.

Foto: Barcelona Fashion 080 website

barcelona fashion 080