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Al via Bread & Butter by Zalando; l'etailer tiene gli occhi aperti anche su altre fiere

Scritto da Isabella Naef

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Moda|INTERVISTA

Al via fra una manciata di ore la seconda edizione del Bread and Butter targata Zalando. La kermesse, i cui biglietti sono in vendita a 20 euro al giorno, si svolgerà a Berlino, dal primo al 3 settembre, presso l'Arena Berlin. La fiera aprirà i battenti domani, primo settembre, alle 13. Tra gli ospiti del primo giorno anche la stilista britannica Vivienne Westwood, che sarà presente con la sua collezione per tutti i tre i giorni. Tra i fashion show in agenda figurano quelli di Jil Sander Navy e di Topshop.

Sabato sono in programma le sfilate di G-Star Raw, di Hugo, marchio che fa capo a Hugo Boss, e di Topman. Domenica 3 settembre, invece, saliranno in passerella Vicktor&Rolf. Viktor Horsting e Rolf Snoeren, duo creativo dal 1993, presenteranno al Bread & Butter by Zalando la collezione autunno inverno 2017 haute couture.

Tra gli altri eventi in agenda, Hilfiger Denim presenterà la capsule collection HilfigerDenimxZalando composta da modelli iconici di jeans. FashionUnited ha intervistato Carsten Hendrich, vicepresident brand marketing di Zalando, per scoprire quali sono i piani per questa edizione e per quelle future.

Quanti visitatori vi aspettate a questa edizione?

Durante l'edizione 2016 abbiamo ospitato più di 20.000 visitatori nei 3 giorni del festival. Un numero che ha superato le nostre aspettative, considerando che è stata la prima edizione di Bread & Butter aperta al pubblico. Questo successo ci ha dato la motivazione per andare oltre e abbiamo capacità sufficiente per ospitare più di 30.000 persone nel primo weekend di settembre di quest'anno.

Quanti brand partecipano all'evento?

Anche in termini di marchi, abbiamo pensato in grande. Quest'anno avremo più di 40 marchi, tra cui Adidas, Converse, Wrangler, Topshop, Puma, Hilfiger Denim, Jil Sanders Navy, Hugo, e anche tre marchi italiani: Fila, Superga e Napapijri. Forniamo ai nostri brand partner una piattaforma perfetta per coinvolgere direttamente i loro clienti e gli appassionati. Con questo nuovo formato Bread & Butter offriamo uno strumento aggiuntivo per testare nuovi e innovativi modi di interazione con il pubblico.

A partire dal 2018 la kermesse raddoppierà con un'edizione invernale?

Al momento ci concentriamo su questa seconda edizione per creare una grande esperienza consumer insieme alle nostre marche partner. Pertanto, ci concentriamo su un'edizione all'anno, impariamo e adeguiamo alle esigenze emerse l'evento successivo, invece di pianificare un secondo salone. Per noi, che siamo retailer di moda online, è diverso fare un evento fisico di questa dimensione rispetto alla attività di lancio di una nuova campagna in digitale.

Alla seconda edizione partecipano più brand rispetto alla prima. Aumenterà ancora il numero nell'edizione 2018?

Come ho già detto impariamo da ogni edizione e adeguiamo di conseguenza le edizioni successive. Certamente vogliamo dare l'opportunità a quanti più partner possibili, ma dobbiamo anche assicurarci di creare una piattaforma piacevole per il pubblico che partecipa, un evento che non sia troppo travolgente.

State pensando ad altre acquisizioni di fiere?

Non abbiamo ancora nessun progetto. Ma, come facciamo da sempre, ci sforziamo costantemente di migliorare la nostra offerta di piattaforme e quando vediamo un'opportunità significativa cerchiamo di coglierla, come è accaduto con la recente acquisizione di Kickz (rivenditore multicanale, con sede a Monaco, acquisito a marzo, ndr). Non c'è un progetto concreto al momento, ma come azienda ci piace pensare velocemente e agire ancor più rapidamente, e continuiamo a tenere gli occhi aperti.

Foto: Zalando press office

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