Al via l'11 aprile gli Amsterdam Denim days
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Un laboratorio di ricerca, un archivio, una "lavanderia-centro di ricerca" dove i jeans possono essere trattati in più di mille modi, una fondazione dedicata all'innovazione, una scuola e un premio dedicato alle collezioni realizzate con uno tra i tessuti più versatili al mondo: tutto questo si trova ad Amsterdam, città dove ha sede The House of Denim e dove il gotha delle etichette, tra cui anche gli italianissimi Candiani e Diesel, sperimentano, producono e trovano i talenti di oggi e di domani per le loro aziende.
Mariette Hoitinhk "Mentre gli italiani dormono, ad Amsterdam, nel 2012, è nata la prima Jean School e, prima ancora, la fondazione The House of Denim"
Come ha raccontato qualche giorno fa a FashionUnited, Mariette Hoitink, presidente e fondatrice con James Veenhoff , nel 2009, di House of Denim, il prossimo appuntamento che riunirà gli operatori del denim è in agenda dall'11 al 17 aprile con gli Amesterdam Denim days. In programma, oltre alla fiera di settore Kingpins show,anche workshop e seminari dove i fornitori del denim mostreranno prodotti innovativi e personalizzati.
La Jean School è stata fondata nel 2012
Si tratta di un appuntamento che giunge a coronamento di tutte le attività dedicate al denim e alla nascita, nel 2012, della prima Jean School. "La scuola forma artigiani e creativi del denim assicurando loro opportunità di lavoro in tutto il mondo", ha sottolineato Hoitink, aggiungendo che la scuola ha preso vita proprio mentre "gli italiani dormono". Nonostante l'Italia vanti un numero di aziende elevato nel settore del premium denim, infatti, sul territorio manca un'iniziativa formativa ad hoc per questo segmento di mercato, così come una fiera dedicata. "I primi diplomati sono usciti dalla scuola la scorsa estate", ha sottolineato il presidente di House of Denim, sottolineando che tra i partner dei progetti di formativi figurano nomi come Diesel, Candiani, Martelli, Hilfiger Denim e Denham.
Candiani Denim è tra le aziende fondatrici di House of Denim
Alcuni giovani talenti partecipano ai Global Denim awards, nati ad Amsterdam nel 2014 dalla collaborazione tra Htnk Fashion Recruitment & Consultancy, una delle società internazionali di selezione del personale del settore (fondata dalla stessa Hoitink) e prima società di fashion recruitment olandese, House of Denim, organizzazione di cui Candiani Denim é tra le società fondatrici, che si occupa, appunto, della “International Jean School”, e Kingpins Show, una delle principali fiere internazionali verticali nel mondo dei denim supplier. Ai Global Denim awards dello scorso ottobre, vinti da Sartoria Diletto e Candiani Denim, hanno partecipato 8 tessiture internazionali insieme a 8 giovani designer da queste selezionati.
Ogni tessitura ha presentato in passerella una collezione inedita di 5 total look, composti almeno per il 50 percento da denim, i cui capi dovevano rispondere a innovazione stilistica, innovazione a livello tessile e sostenibilità.. La giuria 2015 era composta da: Pierre Morriset (Head Designer di G-Star Raw), Menno Van Meurs (co-fondatore di Red Wing Shoes Amsterdam e Tenue de Nimes), Amy Leverton (ricercatrice e trend hunter internazionale nel settore Denim), Adriano Goldshmied (esperto mondiale di denim premium e fondatore di Diesel, Replay, Gap 1969, Adriano Goldshmied AG e Goldsign). Al designer vincitore, Andrea Diletto, è andato un premio di 10mila euro e la possibilità di mostrare la collezione con cui ha vinto il premio, ai Denim Days in agenda dall'11 al 17 aprile e alla fiera del denim Kingpins Show ad Amsteram (in programma il 13 e 14 aprile), a New York (11 e 12 maggio) e a Hong Kong (24 e 25 maggio).