• Home
  • News
  • Moda
  • Alberta Ferretti guest designer della Dubai fashion week

Alberta Ferretti guest designer della Dubai fashion week

Intanto, a Rimini, il gruppo Aeffe ribadisce i 221 licenziamenti
Moda
Alberta Ferretti fall winter 2026 Credits: Alberta Ferretti
Scritto da Isabella Naef

loading...

ja
Scroll down to read more

Alberta Ferretti, griffe che fa capo al Gruppo Aeffe assieme ai marchi Moschino e Pollini, ha appena sfilato a Dubai in qualità di guest designer all’edizione autunno inverno 2026/27 della Dubai fashion week. Il primo febbraio è andata in scena la sfilata, la prima nella storia del brand in Medio Oriente.

Nessun passo indietro da parte del Gruppo Aeffe sui 221 licenziamenti

Intanto, la settimana scorsa, come riporta l'edizione di Rimini del Resto del Carlino, c’è stato un nuovo incontro in Regione tra i vertici dell’azienda, i sindacati e i rappresentanti istituzionali, convocato dai ministeri delle imprese e del made in Italy e del lavoro ma sui 221 licenziamenti non c'è stato alcun passo indietro da parte dell'azienda. Il summit di Bologna si è concluso con un nulla di fatto: i 221 licenziamenti restano (170 a San Giovanni in Marignano), 120 dipendenti sono già stati congedati.

"Il dato di fatto è che al gruppo Aeffe è stato prima chiesto di ricorrere agli ammortizzatori sociali per scongiurare i licenziamenti, poi di aprire una nuova procedura: in entrambi i casi la risposta è stata negativa. Nemmeno la possibilità che lo Stato diventi socio sembra aver fatto cambiare i piani all’azienda", ha detto al Resto del carlino, Daniele Baiesi, segretario della Filctem-Cgil di Rimini.

Intanto, a Dubai prima della sfilata, Lorenzo Serafini, direttore creativo di Alberta Ferretti, ha sottolineato: "questa collezione autunno inverno 2026 rifletterà la sensibilità estetica e l’attenzione alla qualità che definiscono la mia visione del brand Alberta Ferretti".

Alberta Ferretti fall winter 2026 Credits: Alberta Ferretti

Ferretti (presidente Aeffe): presentare la nuova collezione Alberta Ferretti nell’ambito di Dubai fashion week è un’opportunità strategica

“Dubai rappresenta uno straordinario crocevia di culture, creatività e business globale. Presentare la nuova collezione Alberta Ferretti autunno inverno 2026 nell’ambito di Dubai fashion week è un’opportunità strategica che rispecchia il nostro impegno nell’espansione internazionale del brand. Siamo orgogliosi di inaugurare questa stagione e contribuire a una piattaforma che continua a plasmare il futuro della moda nel mondo", ha aggiunto Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Group.

Portrait of a lady è il nome della nuova collezione presentata il primo febbraio alla Dubai fashion week

Portrait of a lady è il nome della nuova collezione che prende forma attorno a un’idea di femminilità profonda e consapevole. Ogni capo nasce dalla convinzione che l’abito debba andare oltre la decorazione: l’apparenza diventa sentimento, un’estensione autentica dell’identità di chi lo indossa.

Alberta Ferretti, fall winter 2026 Credits: Alberta Ferretti

Lo chiffon viene lavorato in silhouette morbide e scultoree, che accompagnano il corpo con un movimento lento e fluido, avvicinandosi alla linea senza mai costringerla. Coprire diventa un gesto rivelatore: il corpo si lascia intuire più che mostrarsi, dando forma a una seduzione sottile, misurata, mai ovvia.

Come ha raccontato Lorenzo Serafini, attraverso una nota, "la donna Alberta Ferretti si veste prima di tutto per sé stessa. Il suo è un potere che non ha bisogno di essere esibito. È qualcosa di interiore, istintivo, un modo di vestire che rafforza il punto di vista di una donna, senza costruire un’immagine per gli altri. Ho voluto tradurre questa sicurezza in morbidezza e movimento, creando capi che fossero speciali, romantici e autentici".

La pelle e il tailoring femminile danno struttura al guardaroba, bilanciando il romanticismo con un senso di concretezza. Le pelli di agnello e di anguilla, rifinite con delicati trattamenti effetto shibori, prendono forma in gonne e capispalla, rileggendo i codici del power dressing con naturalezza e misura.

I dettagli del trench vengono rielaborati in abiti con spalline e patte, mentre il tulle dialoga con la pelle, intensificando il contrasto tra fragilità e struttura. La gonna assume un ruolo centrale nella collezione, riaffermandosi come alternativa fluida ed espressiva al pantalone. Per la sera mantelle di velluto e volumi avvolgenti, con accenti di piume di struzzo.

Alberta Ferretti, fall winter 26 Credits: Alberta Ferretti
Aeffe
Alberta Ferretti
cgil
Daniele Baiesi
Dubai Fashion Week
Moschino
Pollini