• Home
  • News
  • Moda
  • Artmill e Adriano Goldschmied lanciano “Digital blue wave”

Artmill e Adriano Goldschmied lanciano “Digital blue wave”

Moda
Da sinistra: Omer Ahmed, Adriano Goldschmied, Murtaza Ahmed Credits: Artistic Milliners
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Artmill (parte del Gruppo Artistic Milliners), in collaborazione con Adriano Goldschmied "the godfather of denim", ha dato vita a “Digital blue wave", un progetto innovativo che unisce i mondi del denim e dell'arte contemporanea attraverso il potere di tecnologie avanzate di stampa digitale, con stampe realizzate sia sul fronte, sia sul retro del tessuto. La collezione sarà presentata in anteprima a Kingpins Amsterdam, che si terrà il 15 e 16 ottobre, segnando un nuovo capitolo nell'evoluzione del design guidato dall'indaco.

“Il nostro obiettivo è trovare un nuovo linguaggio per il denim", spiega Adriano Goldschmied. “Attraverso questa collaborazione, stiamo scoprendo percorsi creativi prima irraggiungibili, portando l'arte direttamente nel tessuto della nostra vita quotidiana". "Non poteva esserci luogo migliore dell'Italia per dare vita a questo connubio tra arte e denim. Lavorando in un ambiente straordinario, Adriano ha collaborato con maestri stampatori e artisti di talento, attingendo all';ineguagliabile creatività e maestria artigianale italiana", si legge in una nota.

"Il contributo italiano è stato senza dubbio il fondamento della collezione; tuttavia, il supporto, l'esperienza e la visione chiara di Omer e Murtaza Ahmed (cui fa capo Artistic Milliners, dr), sono stati essenziali per sviluppare il prodotto e dare vita alla linea", prosegue il comunicato.

Il progetto rappresenta una esplorazione di nuove frontiere nella cultura dell'indaco, dove creatività e tecnologia si fondono per espandere le possibilità dell'espressione tessile. Sfruttando la stampa digitale all'avanguardia, Artmill e Goldschmied stanno aprendo nuove strade per infondere narrazioni artistiche nel denim, un materiale profondamente radicato nella tradizione, ma in costante evoluzione.

Oltre ai benefici ambientali, questa tecnologia trasforma il processo produttivo del denim. "Consente una notevole riduzione delle scorte, una flessibilità senza pari, una precisione e una definizione straordinarie, e una maggiore efficienza nello sviluppo e nella produzione del prodotto. Il progetto permette ai brand di rimanere più vicini al mercato e ai consumatori, rispondendo in modo più rapido ed efficace alle tendenze emergenti", prosegue la nota.

La collezione attraversa un ricco spettro di direzioni creative: dal gruppo Root Denim, che rivisita le costruzioni essenziali con rinnovato entusiasmo, al denim stampato fronte-retro con classici motivi maschili, floreali femminili e disegni di ispirazione giapponese.

Adriano Goldschmied
Artistic Milliners
Artmill
daily blue
Kingpins