• Home
  • News
  • Moda
  • Capasa (Cnmi) e Tavolo della moda lavorano a una legge per affidare il controllo della filiera a un ente terzo

Capasa (Cnmi) e Tavolo della moda lavorano a una legge per affidare il controllo della filiera a un ente terzo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Nascerà una sorta di albo dei fornitori certificati Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale

Anche per Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana, bisogna controllare la filiera e certificarla, come annunciato nelle scorse settimane da Adolfo Urso, ministro delle imprese e del made in Italy.

"Stiamo lavorando con il Tavolo della moda a una proposta di legge per affidare il controllo della filiera a un ente terzo che avrà il compito di redigere una sorta di albo dei fornitori certificati e controllare che gli iscritti al registro rispettino i requisiti di legalità ogni sei mesi. I marchi potranno attingere per le loro produzioni a questo bacino di fornitura", ha detto Capasa, in una intervista al Corriere della sera.

"Il ministero delle Imprese e del made in Italy è pronto a farsi promotore dell’iniziativa legislativa in Parlamento e speriamo che si arrivi a un’approvazione in tempi rapidi: i marchi sono i primi danneggiati dal caporalato e dallo sfruttamento dei lavoratori", ha aggiunto il presidente di Camera della moda.

La scorsa settimana, in una nota, il Mimit faceva sapere: "per contrastare i comportamenti illeciti di pochi in materia di lavoro, che possono compromettere la reputazione dell’intero comparto", il governo “sta lavorando a una norma per certificare la sostenibilità e la legalità delle imprese del settore, con l’obiettivo di offrire una soluzione strutturale al problema". La norma si pone l'obiettivo di certificare la filiera che fa capo al titolare del brand, sulla base di verifiche preventive ad hoc, in modo da escludere che quest'ultimo debba rispondere per comportamenti illeciti o opachi riconducibili ai fornitori o ai subfornitori lungo la catena.

Carlo Capasa Credits: Carlo Capasa, courtesy of Camera della moda
Adolfo Urso
Caporalato
CARLO CAPASA
Loro Piana
Mimit