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Decoded Fashion Milan: velocità e strategia fondamentali per le aziende

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Non di sola tecnologia ed elaborazione dei dati vivono le imprese del fashion system, anche quelle più all'avanguardia: si fa sempre più stringente, infatti, la necessità di operare strategie di medio e lungo periodo e, quindi, di favorire un cambiamento culturale. Nonostante ecommerce, globalizzazione e customer experience sembrino imporre alle aziende della moda un'agenda di cose da fare sempre più frenetica, la capacità di innovare risulta vana se non sorretta da una visione strategica adeguata. Questa una delle tendenze chiave emersa nel corso dell'appuntamento milanese di Decoded Fashion, evento presentato da E-pitti.com, al Talent Garden dello Spazio Calabiana, a Milano, il 14 e 15 novembre. Al summit hanno partecipato circa 600 persone.

Luxferity, Flow Box, LookBookHeaven.com e BrandHeroes sono le startup salite sul palco di Decoded Fashion Milanr

Questo summit della moda, giunto alla quinta edizione milanese, si svolge anche a Londra, Singapore, Tokyo e New York.

Tra gli aspetti più interessanti emersi dal summit, che anche quest'anno ha coinvolto startupper già attivi nel mondo della moda, investitori e realtà affermate del fashion business, il punto sulle nuove sfide del digital, come la gestione di ordini e supply chain. Questo tema è stato affrontato da Enda Breslin, head of sales and business development Europe di Radial. Breslin ha ricordato che non è possibile deludere "le aspettative della clientela". Sarebbe un prezzo troppo alto da pagare e per accontentare le esigenze degli utenti biosgna essere sempre al top dell'efficienza e della velocità.

Un altro aspetto vitale per le aziende è quello legato alla sfida dell'omnicanalità. Un concetto chiave ben illustrato da Hans Hoegstedt, ceo di Miroglio Fashion. Per il ceo l'omnicanalità è legata alla costruzione di un'esperienza cliente unica e coerente, sia essa online oppure nel negozio fisico.

Un obiettivo su cui lavora Luxferity, startup svizzera che attraverso una piattaforma social intende connettere i brand del lusso e relative boutique con i clienti per garantire un’esperienza di shopping in store personalizzata e unica. Questa startup è stata presentata ieri, 15 novembre, nell'ambito della startup pitching session. Tra le altre protagoniste della sessione anche Flow Box, una platform visual che consente alle aziende di riutilizzare le foto postate sui social dagli utenti di tutto il mondo per creare un flusso di immagini lifestyle vere e d’ispirazione, e LookBookHeaven.com che trasforma i lookbook cartacei in digitali ottimizzandoli per una fruizione da mobile. BrandHeroes, altra startup presentata ieri, invece, ha l'obiettivo di individuare per le aziende i possibili influencer locali trasformandoli in brand ambassador.

Foto: Decoded fashion, credit FashionUnited

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