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Denham compie dieci anni e sceglie la Cimosa d'oro di Candiani

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Il marchio olandese del denim Denham ha celebrato i primi dieci anni durante la kermesse fiorentina Pitti Uomo. Per l'occasione, il marchio fondato nel 2008, ad Amsterdam, dallo stilista britannico Jason Denham ha presentato una linea di jeans realizzati con la Cimosa d'oro di un'azienda che ha fatto la storia del denim ed è fornitore da sempre dell'etichetta olandese: Candiani Denim.

Nei piani del marchio del denim Denham c'è anche uno store in Italia

Candiani Denim, azienda fondata nel 1938 a Robecchetto con Induno in pieno Parco del Ticino, ha infatti realizzato la Cimosa d’oro, una tela dedicata a due modelli iconici di Denham, il Razor e il Monroe. Grazie all’utilizzo dei suoi storici telai a navetta l'azienda ha fornito, in edizione limitata, la tela per questi jeans che presentano una cimosa dorata e che, dopo la presentazione fiorentina, verranno messi in vendita dall'etichetta del denim in tutto il mondo.

"Si tratta di un’operazione ispirata al film “Willa Wonka and the Chocolate Factory” e che permetterà ad alcuni appassionati di Denim di visitare la tessitura italiana durante l’anno, per vivere un’esperienza simile a quella della pellicola cinematografica", ha raccontato Jason Denham a FashionUnited, a Firenze, nel grande stand nel cortile della Fortezza da Basso, storica location di Pitti Uomo.

Il brand del denim per celebrare i dieci anni ha presentato il libro da collezione “A Decade of Denham” la storia fotografica del brand dalla nascita ai giorni nostri, un viaggio all’interno della manifattura del jeans. “Un book da collezione che esplora lo spirito del nostro brand: la gente, i valori e l’ethos che ci rende unici", ha aggiunto lo stilista di Newcastle che ha studiaro Fashion design and business all'Università di Manchester, e che lo scorso novembre ha lanciato una nuova collezione di abbigliamento che affianca ai classici jeans, giacche, cappotti e pezzi basic sia per uomo, sia per donna.

Anche la nuova linea, battezzata Jason Denham collection, è stata lanciata a ridosso delle celebrazioni per i dieci anni dalla fondazione del marchio.

Come ha raccontato lo stilista, si tratta di una collezione che richiama l'heritage del brand, che utilizza, oltre al denim, lana, tweed e tessuti made in England. "Per festeggiare i dieci anni abbiamo realizzato anche un profumo e una piccola linea di mobiili di design. Sono dieci pezzi che si possono trovare nei nostri store", ha spiegato lo stilista che da sempre si ispira ai grandi nomi del denim come Renzo Rosso e Adriano Goldschmied, the Godfather of denim.

"Diesel è un nostro competitor soprattutto in un mercato molto importante per noi come il Giappone", ha affermato Denham.

Nel 2014 il marchio ha aperto su questo territorio il primo store stand alone dedicato alla donna. Il negozio si trova a Tokyo e si somma agli altri store presenti sul territorio. "Da qui a qualche anno potremmo aprire un negozio anche in Italia", ha rivelato lo stilista.

Foto: Denham e Candiani, credit Denham press office; FashionUnited e Denham website
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