• Home
  • News
  • Moda
  • Istituto Marangoni debutta a Firenze

Istituto Marangoni debutta a Firenze

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Come anticipato lo scorso anno Marangoni ha aperto a Firenze. L'Istituto ha tenuto a battesimo nel capoluogo toscano la nuova School of fashion and art di Istituto Marangoni sotto la direzione di Fabio Siddu.

Nel 2017 Istituto Marangoni sbarcherà anche a Miami e Mumbai

L'inaugurazione ufficiale c'è stata mercoledì scorso. La sede fiorentina si somma a quelle di Milano (The Schools of Fashion and design), Londra, Parigi, Shanghai e Shenzhen. Nel 2017 sono in programma le aperture di Mumbai e Miami.

La nuova sede fiorentina si trova nel palazzo di via de’ Tornabuoni 17. Oltre 2.900 metri quadrati, tra gli edifici storici dei Giacomini e degli Strozzi, ristrutturati in modo da rispettarne il fascino storico ma allestiti con un approccio innovativo per far vivere a studenti e docenti un’esperienza formativa stimolante, ha spiegato il management dell'Istituto in una nota.

La scuola accoglierà entro tre anni oltre 600 studenti, (di cui 140 già scritti), con un’offerta didattica articolata in programmi preparatori, triennali, annuali, master e corsi brevi.

Accanto ai corsi tradizionali, la School of Fashion & Art offrirà anche nuove proposte focalizzate sulle eccellenze del territorio fiorentino (come il corso di shoe design intensive o lo short-course in accessories design) e itinerari didattici nell'ambito dell’arte, come i programmi master di arts management e curatorial management, o i programmi triennali in art, history & culture o in multimedia art.

La scuola ha scelto come ambassador la stella dell’art-design contemporaneo Simon Ma, che sarà attivamente coinvolto nel dipartimento accademico per la definizione dei programmi dedicati all’arte e per le lectures durante i corsi annuali.

“Oggi (mercoledì 28 settembre, ndr) per Istituto Marangoni si celebra una data importante: l’apertura ufficiale di una nuova scuola pensata per offrire stimoli estetici, culturali e storici di altissimo livello, legati ai mondi della moda e dell’arte, in un contesto unico, riconosciuto in tutto il mondo” ha detto Roberto Riccio, group managing director di Istituto Marangoni “La nuova sede si trova proprio nella culla del Rinascimento, Firenze, città che ha anche dato i natali ad alcuni dei maggiori maestri dell’alta moda italiana e in un palazzo storico di grande prestigio e bellezza".

Foto: Istituto Marangoni press office

Istituto Marangoni