• Home
  • News
  • Moda
  • L’Istituto Secoli inaugura una sede in Cina

L’Istituto Secoli inaugura una sede in Cina

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

L’istituto Secoli, conosciuto a livello internazionale per lo studio della modellistica, inaugura lunedì, 17 ottobre, la nuova sede in Cina, a Guangzhou con la partenza del corso triennale “Fashion design, modellistica e sartoria donna”.

L'Istituto Secoli forma modellisti pagati anche 15mila euro al mese

Il percorso formativo prevede la frequenza dei primi due anni nella sede di Guangzhou e il terzo nella sede centrale di Milano.

Il progetto cinese nasce per dare vita a “una scuola di moda nel centro dell’industria dell’abbigliamento in Cina con la missione di realizzare il sogno di tutti coloro che hanno passione per l’abbigliamento, imparare a progettare e realizzare bei vestiti. La stessa missione che ci guida a Milano, in Italia, dal 1934”, ha affermato il presidente della scuola Stefano Secoli.

La scuola nasce come istituto di formazione per modellisti. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell'abbigliamento: questo è, da sempre, l’obiettivo degli studenti che frequentano l'istituto milanese.

Nel breve periodo l'istituto desidera incrementare l’offerta di corsi organizzati nella nuova sede, con una previsione di crescita del 30 percento di studenti all’anno.

La nuova apertura nel sud della Cina, spiega il management dell'istituto in una nota, è un preciso investimento che risponde all’attuale richiesta del mercato. "La sede di Milano, infatti, ospita studenti provenienti da tutto il mondo, molti sono gli stranieri e più della metà di loro cinesi. Per l’anno scolastico 2016-2017 gli iscritti appartengono a 21 diverse nazionalità, 250 italiani e 220 stranieri dei quali 120 cinesi e 40 coreani", si legge nel comunicato.

Guangzhou si sviluppa nel delta del Fiume delle Perle ed è, insieme a tutta la provincia del Guangdong di cui è la capitale, la capofila dell’industria tessile e abbigliamento cinese. L’intera area ospita più di 50mila imprese del settore che creano un volume di commercio nell’ultimo anno all’estero pari a 51,063 miliardi di dollari Usa (circa 48,190 miliardi di euro) e di vendite in Cina pari a 315,644 miliardi di rmb (circa 46,590 miliardi di euro).

Il campus dell'Istituto a Guangzhou è all’interno del Guangzhou Textile exchange Park, conosciuto anche come Xingang82, un parco industriale specializzato nell’industria della moda.

Foto credits: Courtesy Ufficio stampa Istituto Secoli
Istituto Secoli