• Home
  • News
  • Moda
  • Le tendenze per la primavera estate 2027 viste a Milano Unica

Le tendenze per la primavera estate 2027 viste a Milano Unica

Moda
Mu Cosmetic, tendenze Ss 27 Credits: Milano Unica
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Le tendenze per la stagione primavera estate 2027 esposte a Milano Unica, kermesse che si è recentemente conclusa a Milano vedono in pole position i concept Natural e Shadow, mentre Sun si distingue per una selezione più ampia e articolata, pur mantenendo una forte coerenza con l’immaginario e le esigenze del periodo estivo.

La prossima edizione di Milano Unica è in calendario dal 7 al 9 luglio.

La proposta materica privilegia tessuti realizzati prevalentemente in fibre naturali, valorizzate da trattamenti e finissaggi che ne amplificano la qualità sensoriale ed estetica; i materiali più fluidi e le trasparenze sono invece arricchiti da applicazioni luminose e da lavorazioni all-over, che ne enfatizzano leggerezza e movimento.

Ampio spazio è riservato anche ai tessuti tecnici e confortevoli, come jersey e maglie, presenti trasversalmente in tutti i temi ma declinati in pesi, texture e cromie differenti.

Le stampe si muovono tra animalier tono su tono per Shadow e motivi geometrici, righe, barrati e check, per Sun e Natural; risultano invece limitate le stampe a disegno definito, con floreali più sfumati e discreti rispetto alle stagioni precedenti. Anche pizzi e macramè presentano pattern regolari, con una presenza contenuta di motivi floreali.

In linea con i tessuti, anche gli accessori evidenziano una predilezione per materiali grezzi, arricchiti da dettagli metallici o elementi in plastica e gomma riciclata, a conferma di un approccio attento alla materia, alla funzionalità e alla sostenibilità.

La palette colori segue fedelmente le cartelle colore proposte, confermando una prevalenza di toni neutri (beige, marroni, panna e bianchi) con declinazioni specifiche per ciascun tema: sfumature naturali e azzurrate per Natural, contrasti netti di bianco e nero per Shadow e accenti energici di rosso, blu e arancione acceso per Sun.

Mu Cosmetic, tendenze Ss 27 Credits: Milano Unica

Le aziende espositrici di Milano Unica hanno interpretato il tema Natural con un’ampia selezione di tessuti prevalentemente in fibre naturali, caratterizzati da un aspetto essenziale, “rude” ma sofisticato, con lavaggi delicati e finiture opache, cipria o leggermente riflettenti. La proposta valorizza superfici grezze e trattamenti traspiranti, combinando comfort e naturalezza raffinata.

Tra i tessuti di tendenza figurano georgette in viscosa stampate o plissettate, gabardine in cotone tinta unita, twill stretch in cotone o lino, tessuti leggeri e traspiranti, tessuti broccati tinta unita, tele goffrate e fiammate in fibre naturali, tele grezze in misto lino, tele in lino e cotone ricamate o stampate e tweed tinti in filo con inserti luminosi. E ancora, tessuti seersucker, popeline in fibre naturali, stampati o tinta unita, pizzi floreali, jersey satinati ed effetto “seconda pelle”, tessuti imbottiti waffle in misto cotone, chiffon tinta unita o stampati, oxford in cotone, organze lavorate tinta unita, macramè in cotone, freschi lana mélange, denim delavati e floccati e spugne in lino.

Il tema Shadows si distingue per materiali scenografici e sofisticati, con superfici riflettenti e finiture eleganti che valorizzano luce e movimento. La selezione include jacquard luminosi, tessuti effetto pelle spalmati o laccati, trasparenze, ricami e applicazioni, oltre a stampe animalier tono su tono e jersey fluidi e lucidi.

Il tema Sun valorizza tessuti traspiranti e leggeri, ideali per l’estate, combinando materiali fermi, freschi e arricchiti da stampe all-over, fantasie e applicazioni luminose, con tessuti tecnici elasticizzati in tinta unita dai colori vivaci e saturi. Particolare attenzione è data ai jersey compatti con finissaggi iridescenti, che aumentano luminosità e brillantezza.

Mu Cosmetic, Ss 27 Credits: Milano Unica
Milano Unica
Shadow
SS27
Sun
Trends