• Home
  • News
  • Moda
  • LVMH mette online il sito We care for models

LVMH mette online il sito We care for models

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

E'online da una ventina di giorni il sito web WeCareForModels.com messo a punro da LVMH per continuare a promuovere la Carta sulle relazioni di lavoro e sul benessere degli indossatori e delle indossatrici, introdotta a settembre 2017 in collaborazione con Kering.

Le regole per la salute dei modelli si applicano ai marchi di LVMH e a quelli di Kering

Sul sito, accanto ai consigli degli esperti, il colosso del lusso francese, cui fa capo anche Louis Vuitton, ribadisce l'impegno nei confronti dei modelli e delle modelle, incoraggiandoli a svolgere un ruolo attivo nella definizione della loro professione.

La Carta sulle relazioni di lavoro e sul benessere degli indossatori e delle indossatrici si applica a tutte le maison LVMH nel mondo e "promuove i più elevati standard di integrità, responsabilità e rispetto attraverso misure concrete volte a garantire il benessere degli indossatori e delle indossatrici nonché condizioni di lavoro ottimali durante i loro incarichi" per le griffe del gruppo.

Nel dettaglio, lo scopo del sito, come spiega il management in una nota, è di promuovere un vero e proprio cambiamento nel settore della moda, eliminando comportamenti e pratiche non compatibili con i valori dei due gruppi, e allo stesso tempo rendere i modelli e le modelle più consapevoli del loro ruolo determinante in questo processo.

E' così che WeCareForModels ribadisce ai modelli e alle modelle gli impegni assunti dai due gruppi per garantire loro benessere durante il lavoro, sia in occasione delle sfilate di moda, sia durante i servizi fotografici. Queste misure ruotano attorno a tre assi principali: condizioni di lavoro, salute e misure specifiche per gli indossatori e le indossatrici minorenni.

Come anticipato, lo scorso settembre, Kering ed LVMH hanno deciso di creare una carta per il benessere delle modelle e dei modelli rispettate da tutti i brand sotto il loro controllo. Rispettare la dignità di ogni uomo e donna è un valore centrale per entrambi i gruppi, spiegava una nota stampa.

I marchi di entrambi i gruppi si sono impegnati a lavorare esclusivamente con modelli e modelle in grado di presentare un certificato medico valido che attesti la loro buona salute e capacità di lavoro. Il certificato deve essere rilasciato non più di sei mesi prima della sfilata o della ripresa della campagna pubblicitaria.

Foto: LVMH website
Kering
LVMH
we care for models