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MFW: eleganza meditata per Antonelli

Scritto da Isabella Naef

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Moda

E' iniziata oggi Milano moda donna, kermesse che porterà sulle passerelle e negli show room le collezioni per la prossima primavera estate. Antonelli Firenze ha presentato oggi, in via Tortona, a Milano, una collezione donna che propone temi differenti, ma accomunati dal concetto che lusso è essenzialità.

Antonelli Firenze ha presentato anche una capsule collection ispirata all'archivio storico dell'azienda

Un mix di tagli, colori e tessuti attraversano l’intera collezione dove la vita diventa più alta nei pantaloni culotte o corti alla caviglia, e nelle ampie gonne longuette arricciate sui fianchi. Gli abiti accennano, non stringono la silhouette di chi li indossa; le giacche, anche in morbida pelle guanteria, sono corte a taglio a vivo oppure lunghe senza maniche con il collo sciallato da indossare su trasparenti t-shirt in voile.

Antonelli Firenze ha chiuso il primo semestre al 30 giugno 2016 con un fatturato a quota 5,7 milioni in aumento del +17 percento, rispetto allo stesso periodo del 2015.

La collezione interpreta la nuova femminilità in un gioco di combinazioni, come le tante proposte di chemisier da portare su pantaloni a sigaretta; i lunghi gilet su gonne ampie al polpaccio; le camicie-giacca in cotone che arrivano al ginocchio su pantaloni culotte.

Il marchio sperimenta gli accostamenti: righe orizzontali tre colori delle casacche e delle giacche kimono che si abbinano a quelle verticali dei pantaloni, ma uguali nelle tonalità (bianco/nero/sabbia, bianco/ocra/nero, o nelle sfumature del grigio asfalto interrotte dal bianco). Via libera anche a fantasie e cromie, come nelle sete stampate accostate a tinte unite dove il navy incontra il giallo acido, il rosso pompeiano il grigio perla, il nero e il celeste le gradazioni dei sabbia, e il bianco incrocia grafismi black.

La palette dei colori abbraccia le sfumature dei sabbia, dei grigi, dei brown, dei verdi e dei navy con punte di mandarino, giallo acido, rosso pompeiano, oltre al bianco, blue, nero.

Presentata anche una capsule collection ispirata all'archivio storico dell'azienda. La collezione reinterpreta, in chiave contemporanea, la linea plissé proposta per la prima volta venti anni fa. I capi sono sottoposti a un procedimento di plissettatura in capo, eseguito a mano singolarmente, con il risultato di effetti tridimensionali unici, altrimenti non ottenibili in pezza.

Poliedrica e "no iron", ossia che non richiede stiratura, lavabile in lavatrice, la collezione è composta da 14 capi abbinabili tra loro: giacca di taglio smoking, gilet lungo, abiti al ginocchio o fino al caviglia, pantalone culotte, e tante proposte di top dai tagli squadrati o avvolgenti con diverse scollature.

La stagione internazionale della moda ready to wear per la donna avrà inzio nel mese di settembre, con tutti gli occhi puntati su New York, Parigi, Londra e Milano per gli ultimi trend della stagione. Per tutte le sfilate della donna da non perdere, clicca qui.

Foto: Antonelli Firenze press office

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