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MFW: i dati dei visitatori ai saloni e alle sfilate

Scritto da Isabella Naef

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Moda

La settimana milanese della moda dedicata alla donna primavera estate 2017 si è conclusa lunedì 26 settembre. E' tempo di bilanci sia per la Camera della moda, che ha organizzato sfilate e presentazioni, sia per i due saloni Super e White.

Super, il salone accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine ha concluso la sua ottava edizione nella nuova sede del The Mall in Porta Nuova. I dati finali dicono che nei tre giorni di Super, che ha visto protagoniste le nuove collezioni di 142 brand (50 percento italiani, 50 percento esteri), sono arrivati oltre 5.100 compratori, di cui il 20 percento estero da quasi 50 paesi del mondo.

Super ha chiuso a quota 5100 compratori

“Con il nuovo Super abbiamo puntato in alto, abbiamo alzato l’asticella della qualità e della selezione delle collezioni. Un lavoro di brand mix più centrato sulle esigenze dei compratori, che è stato molto apprezzato e che ha fatto crescere di conseguenza anche la qualità dei buyer partecipanti", ha detto Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.

I numeri dei compratori internazionali vedono in testa alle presenze il Giappone, seguito da Spagna, Francia, Russia, Grecia, Svizzera, Cina, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Corea del Sud, Belgio e Hong Kong.

Nel complesso, si è trattato di una settimana della moda molto intensa e molto social quella che si è conclusa lunedì a Milano e che ha visto trionfare soprattutto le "eroine" di Instagram, come la modella californiana Gigi Hadid, vista sulle passerelle di Versace e di Bottega Veneta.

White ha chiuso a quota 22.176 visitatori totali

White, il salone fondato da Massimiliano Bizzi che si svolge in zona Tortona, ha chiuso a quota 22.176 visitatori totali (+10 percento rispetto a settembre 2015). L'incremento del segmento estero è stato pari a + 16 percento di buyer provenienti in gran parte da Giappone, Cina e dal Nord Europa. In aumento anche la presenza di compratori dagli Stati Uniti.

Con una superficie allestita di oltre 20.000 metri quadrati (+ 12 percento confrontato a settembre 2015) il salone ha ospitato oltre 500 espositori di cui 346 aziende italiane e 164 estere con una crescita del 32 percento di brand stranieri.

“Una bellissima edizione della fashion week di Milano fortemente caratterizzata da un'energia positiva che conferma il lavoro importante fatto dalle istituzioni. White dimostra attraverso i numeri delle presenze, ma anche del grande lavoro di rinnovamento costante, di essere oggi il salone di riferimento per il womenswear. Consapevoli di questo, siamo già al lavoro per la prossima edizione”, ha detto Massimiliano Bizzi, fondatore di White.

Il Fashion hub, sede di Camera della moda durante la fashion week, ha registrato oltre 6.000 ingressi

Il Fashion hub, sede di Camera della moda durante la fashion week, ha registrato oltre 6.000 ingressi, più del 70 percento rispetto alla scorsa stagione. La Sala delle Cariatidi ha invece ospitato 8 sfilate e 1 evento con 3.900 presenze. La nuova sala sfilate e presentazioni in via Savona 56 ha registrato 3.800 presenze, distribuite su 6 sfilate, 4 presentazioni e 2 eventi.

La Milano fashion week ha prodotto oltre 40 milioni di interazioni sui social network, Instagram e Twitter sono i canali principali (fonte Blogmeter).

In concomitanza con la diffusione dei dati relativi alla Fashion week, Camera della moda ha pubblicato i risultati dello studio effettuato nel primo semestre del 2016 sull'andamento dell'industria della moda (tessile, abbigliamento, pelle, pelletteria, calzature, occhialeria, gioielleria e cosmetica). Le previsioni per il 2016 sono positive con un'aspettativa crescita per la moda e i settori collegati dell'1,4 percento e con un fatturato previsto di 83,6 miliardi di euro.

Foto: Super press office, White press office

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