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MMD: Gucci unisce mondi e culture distanti

Scritto da FashionUnited

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Moda

Un incrocio di stili e di colori, apparentemente caotico ma a un'analisi più attenta quasi meticoloso nel cogliere le sfumature del nostro tempo. La sfilata di Gucci, che si è svolta ieri a Milano, primo giorno di Milano moda donna, mescola le tute sportive degli anni '80, il glitter e le paillettes. A far da sfondo alla passerella mummie, colonne e statue antiche, appartenenti a popolazioni e culture diverse, da quelle egizie a quelle indiane.

Alessandro Michele: "la sfilata è un'istigazione a fare diversamente"

Anche questa volta il direttore creativo della maison fiorentina che fa capo a Kering, ha colpito nel segno. La collezione, così come la sfilata è "un'istigazione a fare diversamente". Alessandro Michele ama la provocazione in quanto è legata allo spirito del tempo che viviamo e, forse, al Dna della moda stessa.

In passerella c'è l'uomo e la donna, ci sono culture, sentimenti e pensieri di modi distanti, come distanti possono essere e sono i territori e il modo di vivere delle persone.

La colonna sonora della sfilata, illuminata da luci psichedeliche, sono le grida dei fan a un concerto rock, mentre la passerella è azzurra a bande gialle e racconta il corso del fiume Tevere.

A partire da questa sfilata Gucci, così come tutti i marchi di casa Kering e quelli del colosso francese Lvmh, si sono imposti di rispettare una carta per il benessere delle modelle e dei modelli. Come annunciato ai primi di settembre, "avendo sempre curato il benessere di modelli e modelle, "Lvmh e Kering sentono che hanno una responsabilità specifica in quanto leader nell'industria".

La carta che i due big della moda hanno messo a punto sarò applicata in tutto il mondo dai loro marchi e "riflette elevati standard di integrità, responsabilità e rispetto per gli interessati". Le regole sono in vigore da questa fashion week e per tutte le fashion week future. Un comitato composto da rappresentanti dei marchi, delle agenzie e dei modelli, si riunirà ogni anno (una volta ogni sei mesi per il primo anno) per monitorare il rispetto delle norme stabilite.

La stagione internazionale della moda ready to wear per la donna avrà inzio nel mese di settembre, con tutti gli occhi puntati su New York, Parigi, Londra e Milano per gli ultimi trend della stagione. Per tutte le sfilate della donna da non perdere, clicca qui.

Fotos: Courtesy of Gucci, by Dan Lecca

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