Nelle foto: produzione di calzature a maglia e scarpe stampate in 3D
loading...
L'innovazione all'interno dell'industria della moda è spesso fatta nel tentativo di trovare le soluzioni migliori per affrontare i problemi contingenti. Tuttavia, sempre più spesso, le attuali questioni richiedono soluzioni più grandi dei problemi stessi. Il processo produttivo è sempre stato guidato dall'ottimizzazione ed è proprio questo fattore di efficienza che ha anche aumentato il ruolo della standardizzazione. A sua volta, ciò ha reso più accessibili al pubblico i prodotti come le scarpe a maglia e le calzature stampate in 3D. La produzione in maglia è un chiaro esempio di una tecnica innovativa che è nata dalla necessità di ridurre i tempi di produzione, aumentare i margini e dare un forte impulso alla commercializzazione.
Ma come sono fabbricate le tomaie o gli stampati per il 3D? E' possibile vedere i sistemi adottati per produrre queste scarpe a maglia sulle calzature stampate in 3D nelle fotografie qui sotto.
Spostare il mouse sopra le immagini.
Scarpe lavorate a maglia
Il risultato e la produzione del processo delle calzature a maglia
Le scarpe a maglia e in 3D
Anche se le scarpe a maglia stanno diventando sempre più popolari, la produzione o la stampa in 3D, come è comunemente nota, non è un massimizzatore di margine per i produttori di calzature, almeno al momento. La produzione di massa di calzature è ancora molto più economica e più veloce, ma la creazione di prodotti personalizzati serializzati dà a questa produzione delle potenzialità. Il valore aggiunto della stampa in 3D offre soluzioni personalizzate a un prezzo che in precedenza era impossibile. Per esempio, se vengono utilizzati i materiali giusti che corrispondono al meglio con una certa tecnica di produzione, allora c'è posto per i produttori in cui le prestazioni e il profitto si sovrappongono. Ecco perché è saggio per i produttori di calzature di utilizzare un'innovativa tecnica di produzione per creare qualcosa che è impossibile o difficile da fare con altre tecnologie mainstream.
SLEM È un istituto internazionale di innovazione e formazione per le calzature e le industrie legate al settore della pelle. Offre un programma di innovazione professionale per calzature e diversi corsi brevi; le aziende possono consultare e organizzare SLEMinars su argomenti innovativi.
Foto credits scarpe in maglia e in 3 Ds: Nike, Adidas, JS Shoes, via SLEM.
Foto credits scarpe stampate in 3D:: Bart van Overbeeke