• Home
  • News
  • Moda
  • Pitti: The Sartorialist per Roy Roger's

Pitti: The Sartorialist per Roy Roger's

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E' stata presentata a Pitti Uomo, in scena a Firenze fino a venerdì 17, la seconda capsule collection di Roy Roger's in collaborazione con Scott Schuman.

La prima capsule era stata presentata a Firenze lo scorso gennaio.

La collezione primavera estate 2017 affonda le radici nell’estetica degli anni ’70

"La condivisione di una prospettiva comune sulla moda, insieme a un’autentica passione per il mondo del denim, hanno portato Scott Schuman, alias The Sartorialist, e il brand italiano Roy Roger’s a dar vita a una genuina collaborazione", spiega il management di Roy Roger's in una nota.

L'etichetta, che ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato pari a 21 milioni di euro, ha puntato su un nome e un artista globalmente riconosciuto per aumentare la brand awareness, per dare un segnale al wholesale internazionale e per spingere su mercati che presentano grandi potenzialità.

Sulle orme del lancio della scorsa release, la collezione primavera estate 2017 affonda le radici nell’estetica degli anni ’70 e richiama i passati splendori di chi ha vissuto la sconfinata libertà delle coste Balinesi e Californiane.

Il libro di Hugh Holland, Locals Only, che immortala Jay Adams e altre stelle di Dogtown, unito all'usanza autoctona di Bali di mixare stampe diverse, colta dallo stesso Scott Schuman durante un soggiorno sull'isola, rappresentano l’immaginario visivo che sta alla base della collezione: isole esotiche, corpi abbronzati, capelli chiari schiariti dal sole e il richiamo vintage di quel periodo.

Alcune fra le più interessanti stampe originali balinesi sono riprodotte su una vasta gamma di tessuti: giacche, bermuda, camicie a manica lunga e corta sono prodotti in cotone selezionato; costumi da bagno e una proposta di coach jacket sono presentati in nylon stampato; un morbidissimo jersey invece rende le immancabili polo e canotte Roy Roger’s preziose.

Il richiamo al glamour dei settanta si nota soprattutto sul trademark del brand: per la capsule collection il denim Roy Roger’s è trattato e invecchiato in modo da sembrare un’autentico vintage, nelle varianti di fit regolare e a zampa di elefante.

Scott Schuman è il fotografo e la mente creativa dietro The Sartorialist, il blog che punta alla creazione di un dialogo reciproco fra mondo della moda e la sua relazione con la quotidianità.

FashionUnited si focalizzaerà sul menswear nel mese di giugno, per fornire un reportage approfondito delle settimane della moda, incluse le fashion week di Londra (London Collections: Men), Milano (Milano Moda Uomo), Parigi (Mode Masculine Paris) e New York (New York Men's Fashion Week). Per leggere altri articoli sul menswear, clicca qui.

Menswearcatwalkseason
Scott Schuman
The Sartorialist