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Polimoda Fashion week fa da ponte tra mercato e scuola

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Al via domani, a Firenze contestualmente alla 90esima edizione di Pitti Uomo la Polimoda fashion week.

L'istituto di formazione fiorentino ha messo a punto un programma di tre giorni, dal 14 al 16 giugno, che intende superare i confini tra formazione e lavoro e abbattere le barriere tra design e business. Insomma, l'idea alla base delle sfilate dei giovani talenti della moda e degli incontri con direttori creativi e professionisti del settore, è colmare le distanze tra ispirazione creativa e mercato mettendo in relazione i talenti emergenti della moda futura e i professionisti del fashion system contemporaneo.

Il 15 giugno gli studenti incontreranno Guram Gvasalia, anima business di Vetements

Il programma partirà domani, 14 giugno, alle 21, con il fashion show delle collezioni degli studenti a palazzo Strozzi. Per la sua trentesima edizione, la sfilata sarà trasmessa in live streaming su polimoda.com e in sulla piattaforma online per designer emergenti Not Just a Label.

In passerella sfileranno le venti migliori collezioni ideate, progettate e realizzate dagli studenti del terzo anno del corso di Fashion design. Ispirazione ricorrente e filo conduttore è il tema Cults: radicalismo e senso di appartenenza, valore simbolico e identità, cosa identifica un culto oggi? Come i capi che indossiamo manifestano o celano convinzioni radicali e distruzione delle barriere?

Tra gli altri eventi nel programma della fashion week di Polimoda, mercoledì 15 giugno alle 10, sarà lanciato il nuovo progetto di Talent development: un programma concepito per colmare il gap tra formazione e lavoro e supportare studenti e alumni dell’istituto nella creazione di imprese di successo nel settore della moda.

Da una parte, il programma di sviluppo d’impresa YourselFashion, dedicato ai diplomati Polimoda con un’idea di business fuori dagli schemi: l'istituto di formazione si impegna attivamente nel supportarli nella creazione di una propria start-up, mettendo a disposizione atelier, supporto logistico e consulenza professionale. Dall’altra, un nuovo master in Fashion enterprise, rivolto a designer imprenditori con un progetto di impresa: in 9 mesi Polimoda li guiderà in ogni aspetto del creare un business di successo, dal merchandising alla comunicazione, dal brand building al product development.

Mercoledì 15 giugno, alle 15.30, invece, gli studenti incontreranno Guram Gvasalia, anima business di Vetements, che ha dato vita, insieme al fratello Demna Gvasalia, a una realtà che mette al centro del proprio mondo l’uomo e il suo pragmatismo.

"In questo appuntamento Guram Gvasalia sarà protagonista di una sessione di domande e risposte con gli studenti del master in Luxury business, insieme al dean Danilo Venturi e a Linda Loppa, Polimoda strategy and vision adviser.

Infine, il 16 giugno alle 15, a Villa Favard, special guest della Polimoda fashion week sarà Olivier Bialobos, worldwide communications director di Christian Dior Couture, per un talk sulla comunicazione di uno dei più prestigiosi brand del lusso della storia della moda.

Foto: Polimoda

Christian Dior
Guram Gvasalia
olivier bialobos
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