• Home
  • News
  • Moda
  • Reda festeggia 160 anni e presenta le novità a Milano Unica

Reda festeggia 160 anni e presenta le novità a Milano Unica

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Total look Reda Credits: Reda

In occasione della 41a edizione di Milano Unica, al via oggi, Reda celebra il suo 160esimo anniversario. L'azienda è presente in fiera con uno stand, uno spazio immersivo che racconta l’evoluzione delle sue due anime: la classicità sartoriale di Reda 1865 e lo spirito innovativo della linea Active.

Per la stagione autunno inverno 2026-27, il lanificio biellese presenta due nuovi progetti che confermano la capacità del lanificio biellese di coniugare innovazione, ricerca e creatività sartoriale.

Dopo aver presentato a febbraio il concetto di un unico tessuto capace di adattarsi ed evolversi attraverso la creatività, Reda 1865 prosegue con il progetto Milleottocentosessantacinque. Se nella scorsa stagione il focus era su un solo outfit, pensato per raccontare un capo reinterpretato in chiave contemporanea, oggi il racconto si stratifica, mantenendo coerenza ma ampliando la visione.

La collezione Reda 1865 conferma la versatilità del tessuto 2865, ora proposto nei nuovi toni melanzana, selciato e rame. "Il cuore rimane invariato: un solo tessuto, capace di adattarsi e trasformarsi con eleganza", si legge in una nota. Ma questa stagione porta con sé una nuova prospettiva, in cui il tessuto si declina in tre outfit differenti, espressione di tre modi di essere e tre percorsi di vita, che verranno presentati oggi, primo giorno di Milano Unica.

Superando la classica logica giacca-pantalone, il tessuto si apre a molteplici contesti d’uso, raccontando l’uomo contemporaneo, le sue molteplici identità, il suo rapporto con il tempo, con il gesto, con il pensiero. Con una mano rotonda e fluida, ingualcibile e profondamente cromatica grazie alla lavorazione in tinto tops, il tessuto si distingue anche per le sue prestazioni tecniche, potenziate dalla fibra stretch Roica, che ne esalta la sostenibilità e la funzionalità.

Reda Active, invece, presenta M15, un progetto che introduce, per la prima volta, tessuti in lana Merino da 15 micron, una qualità utilizzata abitualmente per il formalwear sartoriale, in una collezione pensata per ridefinire il concetto di lusso tecnico. "Si tratta della prima capsule di The Goat, Greatest of all textiles, il progetto Reda dedicato ai tessuti più straordinari e d’eccellenza", prosegue la nota.

M15 propone un tessuto navetta ultra-leggero, versatile e pensato per molteplici utilizzi: dalla camicia all’abito, fino all’outerwear. A completare la proposta, due jersey in lana Merino 15 micron di pesi diversi, ideali come primo e secondo strato, estremamente duttili e funzionali. Il nuovo jersey combina tatto pregiato e performance avanzate: termoregolazione, proprietà anti odore, elasticità naturale e total easy care.

Total look Reda Credits: Reda
Milano Unica
reda