• Home
  • News
  • Moda
  • Rosso (Otb) sul made in Italy: "tutti ci copiano, dobbiamo far vedere chi siamo"

Rosso (Otb) sul made in Italy: "tutti ci copiano, dobbiamo far vedere chi siamo"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Per Renzo Rosso l’Europa dovrebbe essere più forte e coesa Credits: Renzo Rosso, courtesy of Otb

"L’Europa dovrebbe essere più forte e coesa, con leader forti che riescano a far valere le nostre condizioni e le nostre qualità distintive, per non essere in balia di altre grandi potenze. Chiediamo più trasparenza, lealtà, forza e la volontà di mostrare le nostre qualità. Non è giusto che l’Italia subisca, per tutti i valori che essa stessa porta con sé. Abbiamo il 70% dei beni culturali del mondo, una creatività e uno stile di vita unici, tutti ci copiano, dobbiamo far vedere chi siamo".

Parole di Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb, oggi, in occasione della Giornata del made in Italy, ai microfoni di RaiNews24 durante la trasmissione Pomeriggio 24. "Non possiamo perderci a causa di burocrazia e logiche di potere, dobbiamo fare squadra. Abbiamo qualità uniche, buon gusto, dobbiamo farci valere per quello che siamo e per quello che abbiamo da offrire”, ha aggiunto il fondatore di Otb, azienda che ha in pancia i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf.

“L’Italia produce circa l’80% dei beni di lusso al mondo ed è considerata il Paese numero uno per la filiera produttiva. Ecco perché i nostri artigiani sono ricercati in tutto il mondo, non dobbiamo farceli scappare", ha sottolineato Rosso che, sul tema dei dazi ha aggiunto: "non sappiamo ancora esattamente quale situazione dovremo affrontare. Si parla del 20% per l’Europa, forse una percentuale minore. Mi auguro che il nostro Primo ministro Meloni, insieme all’Europa, possa ottenere condizioni più favorevoli".

Made in Italy
Marni
OTB
Renzo Rosso
Viktor&Rolf