• Home
  • News
  • Moda
  • Shein crea un Fondo per la circolarità da 200 milioni di euro

Shein crea un Fondo per la circolarità da 200 milioni di euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sede di Singapore di Shein Credits: Courtesy of Shein

Il colosso dell'ecommerce Shein si impegna a investire 250 milioni di euro nell’Unione Europea e nel Regno Unito nei prossimi cinque anni. L'annuncio oggi, attraverso una nota. In programma l’istituzione di un Fondo per la circolarità e una serie di investimenti operativi e commerciali volti a migliorare ulteriormente gli sforzi dell’azienda in materia di circolarità e a sostenere l'ecosistema imprenditoriale locale europeo.

Nel corso del 2023, l'azienda del fast fashion è stata oggetto di numerose critiche e accuse. In questo articolo di FashionUnited, Marion Bouchut, associate director, public affairs presso Shein Europe, ha difeso il marchio e risposto alla serie di critiche che ha dovuto affrontare.

Tornando agli investimenti annunciati oggi, la principale iniziativa del programma di investimenti sarà l’introduzione di un Fondo per la circolarità, al quale Shein conferirà un capitale iniziale di 200 milioni di euro. "Basandosi sui programmi di Shein già in atto per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nella circolarità per l'industria della moda, il fondo sosterrà le start-up e le imprese in tutta Europa che stanno sviluppando tecnologie e soluzioni di nuova generazione", ha spiegato il management.

Altri 50 milioni sono destinati a iniziative a sostegno di brand e artigiani in Ue e Uk

Ciò, spiega l'azienda, avverrà investendo nelle start-up in fase iniziale che lavorano sull'innovazione del riciclo tessile da capo a filato e sulle aree correlate e stipulando accordi o altre partnership commerciali con start-up più mature, aventi già una capacità produttiva di materiali riciclati da tessile a tessile o di fibre emergenti preferibili.

Shein sarà l'investitore principale del Fondo di circolarità, ma inviterà anche imprese, istituzioni finanziarie e fondi sovrani a livello globale a co-investire nel fondo. "In qualità di leader globale del settore, Shein ha sia la responsabilità che l'opportunità di accelerare le innovazioni che possono ridurre l'impronta ambientale dell'industria della moda. Il Fondo per la circolarità si baserà sul nostro sostegno agli imprenditori e alle aziende all'avanguardia nelle iniziative circolari, con un'attenzione particolare al supporto dell'imprenditorialità e dell'innovazione nell'Unione Europea e nel Regno Unito, dove si stanno svolgendo alcune delle più interessanti attività in questo settore", ha detto Donald Tang, executive chairman di Shein.

I restanti 50 milioni di euro dell'impegno iniziale di 250 milioni di euro, prosegue la nota, sono destinati a iniziative a sostegno di brand, designer e artigiani in tutta l'Unione Europea e nel Regno Unito per far crescere le loro attività online grazie ai servizi di Marketplace di Shein, nonché a potenziali investimenti in attività di ricerca e sviluppo o in impianti di produzione pilota dell'azienda in Europa.

Questi ultimi includono finanziamenti per portare un maggior numero di design e stilisti europei nel programma di incubazione Shein X, l'iniziativa che consente a designer emergenti di talento di commercializzare i loro progetti collaborando con la piattaforma di ecommerce per la produzione, il marketing e la logistica. Tra le attività è prevista anche la creazione di una iniziativa dedicata per aiutare le aziende europee a entrare nella struttura del marketplace di Shein consentendo loro di attingere alla base di clienti globali dell'azienda.

Ai primi di giugno, la società ha fatto sapere che estenderà la sua piattaforma di rivendita Shein Exchange in Europa e nel Regno Unito. Gli utenti in Francia, infatti, possono ora accedere alla piattaforma. Nel Regno Unito e in Germania la piattaforma sarà disponibile in fasi successive.

L'introduzione della piattaforma segue il lancio della stessa negli Stati Uniti nell'ottobre 2022. "Dal suo lancio, la piattaforma ha continuato ad attrarre nuovi utenti e inserzioni: nel 2023, oltre 4,2 milioni di nuovi utenti si sono iscritti alla piattaforma Shein Exchange negli Stati Uniti, con oltre 115.000 oggetti usati messi in vendita da oltre 95.000 venditori unici", si legge in un'altra nota dell'etailer.

Fast fashion
Moda Sostenible
Shein