• Home
  • News
  • Moda
  • Undercover by Jun Takahashi e Takahiromiyashita TheSoloist guest designer di Pitti

Undercover by Jun Takahashi e Takahiromiyashita TheSoloist guest designer di Pitti

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Undercover by Jun Takahashi e Takahiromiyashita TheSoloist sono i guest designer della 93esima edizione di Pitti Uomo in agenda dal 9 al 12 gennaio, a Firenze. Giovedì 11 gennaio, le due etichette presenteranno le loro collezioni uomo per l’autunno/inverno 2018-19.

“Undercover torna a Firenze dopo quasi nove anni”, ha detto Lapo Cianchi, direttore eventi e comunicazione di Pitti Immagine, “assieme a Takahiromiyashita TheSoloist. Per la prima volta in assoluto questi due visionari designer giapponesi, che tra l’altro sono anche grandi amici, daranno vita a due show consecutivi, espressione simbolica non solo della loro amicizia, ma anche del rispetto reciproco per il proprio lavoro.”

“Crediamo che, indipendentemente l’uno dall’altro, Takahashi e Miyashita, con le proprie ispirazioni personali, design, stile e manifattura senza compromessi, siano straordinari protagonisti della moda contemporanea. E siamo molto felici di offrire loro la piattaforma per esprimere questa lunga amicizia, che nasce dal comune milieu culturale e sociale, a partire dalla scena street punk di Tokyo e dalla grande passione per la musica”.

Jun Takahashi, nasce nel 1969 a Kiryu, in Giappone, e studia al Bunka Fashion College di Tokyo. In quel periodo dà vita a “Undercover”. Assieme a Nigo di A Bathing Ape, apre l’iconico store “Nowhere” nel distretto Harajuku di Tokyo, conosciuto per la sua moda sperimentale. Qui, Takahashi sperimenta in maniera pionieristica la fusione di streetwear e fashion design, fortemente influenzata dalla cultura giovanile. Presenta il suo primo show womenswear a Tokyo, nel 1994, e a Parigi nel 2002. Nel 2010, Takahashi è il primo fashion designer a collaborare con Nike su base multi-stagionale con la sua linea running Gyakusou. Collabora anche con Uniqlo. Nel 2015, Undercover celebra il suo venticinquesimo anniversario con una grande retrospettiva a Tokyo. Takahashi è unanimamente considerato uno dei designer più creativi della moda contemporanea.

Takahiro Miyashita è nato a Tokyo nel 1973. Autodidatta, Miyashita inizia il suo percorso nella moda decostruendo e ricostruendo gli abiti, quando è ancora un adolescente. Dopo aver collaborato come designer per il famoso negozio di Tokyo Nepenthes ad Harajuku, lancia la sua prima collezione, Number (N)ine, nel 1996.

Nel 2003 presenta per la prima volta il suo menswear, a Parigi. Le creazioni di Miyashita mixano influenze provenienti dalla cultura giovanile americana, dal mondo della musica rock e dai film di Gus Van Sant, reinterpretate attraverso la sua visione del design unica. Dopo aver concluso l’esperienza Number (N)ine nel 2009, Miyashita fonda TakahiromiyashitaTheSoloist nel 2010. Il nome simboleggia il suo desiderio di essere il vero autore del suo lavoro. "Il concetto di solista è per me molto personale. Quello che mi sembra giusto esprimere in questo momento è ciò che è più vicino a me e più intimo", ha recentemente detto Miyashita in un’intervista.

Tra gli altri eventi in agenda a Pitti Uomo anche Brooks Brothers festeggerà i 200 anni.

Foto: Takahiro Miyashita by Takao Oshima, dall'ufficio stampa Pitti Immagine

Pitti Uomo
Takahiro Miyashita
Undercover