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Uniqlo: la strategia e le capsule di Inès de la Fressange e Carine Roitfeld

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Inès de la Fressange, ex musa di Chanel, imprenditrice e designer prosegue la sua collaborazione con Uniqlo. La capsule collection è arrivata nei negozi e anche online la scorsa settimana.

La collezione di Inès de la Fressange è venduta anche online

Questo tipo di collaborazione, come quelle in essere con Carine Roitfeld e Lemaire, rientrano nella strategia del marchio fondato dal miliardario giapponese Tadashi Yanai, che punta a far diventare l'etichetta leader mondiale degli abiti basic, con un giro d'affari pari a 5.000 miliardi di yen (38,5 miliardi di euro) nel giro di pochi anni, un obiettivo che progressivamente sembra essere alla portata visto che è già raddoppiato il fatturato tra il 2010 e il 2015, raggiungendo quasi 1.700 miliardi di yen.

L'imprenditore, inoltre, qualche settimana fa ha espresso il suo desiderio di diversificare il suo fiorente business con accessori come cappelli, borse, scarpe e altro

Fino a oggi l'azienda ha puntato su linee di abbigliamento basic, su tessuti innovativi messi a punto con Toray Industries e su prezzi accessibili.

, Tornando alla collaborazione con Inès de la Fressange (che ha tenuto a battesimo anche un suo monomarca a Parigi, in rue de Grenelle), la nuova capsule collection per questa stagione include abiti di lino, capi in cotton-cashmere e blazer. Tutta la collezione è il risultato di un bilanciamento tra femminilità e stile francese tradizionale.

I prezzi della collezione vanno dai 19,90 euro per una sciarpa, ai 39,90 euro per una camicia, ai 99,90 euro per un trench.

Ma quella con Inès de la Fressange non è l'unica capsule collection di Uniqlo per questa stagione. Nei negozi del marchio, infatti, si potranno trovare anche quelle firmate Lemaire e Carine Roitfeld.

Il primo negozio Uniqlo, che fa capo al colosso giapponese Fast Retailing (assieme agli altri brand GU, Theory, Comptoir des Cotonniers, Princesse tam.tam e J Brand), è stato aperto in Giappone nel 1984, mentre il primo store tenuto a battesimo fuori dal Giappone è stato aperto a Londra 14 anni fa. Oggi Uniqlo International rappresenta il 44 percento delle vendite di Uniqlo con un totale di circa 800 negozi. I negozi in Giappone sono 841.

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