• Home
  • News
  • Moda
  • Ynap e IBM insieme per il futuro del luxury fashion online

Ynap e IBM insieme per il futuro del luxury fashion online

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda

Una piattaforma tecnologica unica e comune a tutti gli online store multimarca e monomarca di Yoox Net-a-porter e la velocizzazione del processo di integrazione dei sistemi a seguito della fusione tra Yoox e Net-a-porter, minimizzando i costi e il rischio di esecuzione. Sono questi due dei principali obiettivi che hanno portato Ynap e IBM a siglare una partnership strategica di lungo termine.

Istituito anche un Fashion e luxury innovation committee

Come spiegano le due aziende in una nota, il razionale strategico alla base di questa partnership per Yoox Net-a-porter è triplice: porre le basi per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica unica e comune a tutti gli online store multimarca e monomarca del gruppo, che sia solida, affidabile e scalabile; velocizzare e facilitare il processo di integrazione dei sistemi a seguito della fusione, minimizzando i costi e il rischio di esecuzione. Infine, indirizzare gli sforzi tecnologici interni verso l’ultima frontiera dell’innovazione del settore in aree come l’esperienza personalizzata per i clienti e su misura per i brand, sviluppi dedicati a smartphone e tablet e di applicazioni native, customer insights e analytics, social media marketing e funzionalità “cognitive”.

In considerazione di questi obiettivi, i talenti della società guidata da Federico Marchetti, in Italia e nel Regno Unito creeranno e adotteranno un’architettura tecnologica proprietaria e distintiva che combinerà i prodotti tecnologici di IBM con soluzioni sviluppate internamente da Ynap sulle specifiche esigenze dei propri clienti e brand partner del lusso.

E' stato istituito anche un Fashion e luxury innovation committee, un “think-tank” in cui le due aziende e propri brand partner possono contribuire con idee e suggerimenti che IBM utilizzerà per lo sviluppo continuo di soluzioni di ecommerce su misura.

"Questa partnership rivoluzionaria porterà vantaggi ai nostri clienti e brand partner, permettendoci di puntare sempre più in alto nel creare il futuro della moda online. La partnership con IBM consentirà al nostro eccezionale team di talenti tecnologici di concentrarsi su ciò per cui è riconosciuto: innovazione nel proprio settore, tecnologia all'avanguardia e soluzioni orientate al cliente", ha detto Alex Alexander, chief information officer di Yoox Net-a-porter.

“L'industria della moda reinventa costantemente se stessa e crea nuovi modi di interagire con clienti sempre più digitali", ha aggiunto John Mesberg, general manager, offering management e strategy di IBM Commerce.


Alex Alexander
Federico Marchetti
IBM
Yoox Net-a-Porter