• Home
  • News
  • Persone
  • Addio a Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia

Addio a Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone

E' scomparsa ieri, 22 dicembre, all'età di 66 anni, Franca Sozzani , direttrice di Vogue Italia.

Malata da tempo, la giornalista era nata a Mantova nel 1950 e guidava il magazine patinato da oltre 28 anni.

Franca Sozzani: "non si può sempre piacere a tutti e soprattutto non si deve"

Laureata in Lettere, Sozzani aveva iniziato a scrivere per Vogue Bambini per arrivare a ricoprire, nel 1988, la carica di direttore di Vogue Italia. Sozzani lascia un figlio, Francesco Carrozzini, fotografo 34enne.

Qualche settimana fa, a Londra, aveva ricevuto il premio Swarovski award "for positive change" ai British international award.

Tra le frasi sue più celebri: "non si può sempre piacere a tutti e soprattutto non si deve". Così aveva scritto sul suo blog qualche tempo fa. Eppure, lei, apparentemente così delicata, sottile e con quella chioma lunghissima, ondulata e bionda, piaceva a molti e si faceva rispettare: misurata, competente, sorridente, Sozzani non amava i giri di parole e nemmeno l'evanescenza che contraddistingue molta gente del mondo della moda.

Milano le deve sicuramente molto, sia perchè come direttore del magazine della moda più blasonato ha saputo esportare il fascino glamour del made in Italy, sia perchè si è sempre esposta in prima persona per eventi che, come la Vogue fashion night out, hanno avvicinato la cittadinanza alle griffe.

Anche negli ultimi tempi, malgrado il male incurabile che la affliggeva, non ha mai smesso di combattere per se stessa e per quello in cui credeva.

Foto: Manfred Werner (CC-by-sa 3.0), Wikimedia Commons

Franca Sozzani
Vogue Italia