• Home
  • News
  • Persone
  • Andrea Rosso è il sustainability ambassador di Otb

Andrea Rosso è il sustainability ambassador di Otb

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Andrea Rosso Credits: Otb©️Outpump ph.Alecio Ferrario

Andrea Rosso è il sustainability ambassador di Otb. Ad annunciarlo, attraverso una nota, il gruppo guidato da Renzo Rosso.

"In questo ruolo strategico, Andrea sarà impegnato nel promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’organizzazione", si legge nel comunicato.

"Questa nomina rappresenta un ulteriore passo nel costante impegno di Otb per tradurre in azioni concrete la propria strategia Be Responsible. Be Brave., che guida la crescita responsabile del gruppo e ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un sistema moda più sostenibile".

La scelta di Andrea Rosso trova ragione anche nei risultati ottenuti come sustainability ambassador di Diesel, ruolo che ricopre dal 2020. "Nel corso del suo incarico per il brand, Rosso ha infatti promosso la collaborazione di Diesel con l’Organizzazione per lo sviluppo industriale delle Nazioni Unite (Unido) all’interno di un progetto di economia circolare, oltre alle partnership con alcuni attori chiave della filiera che hanno portato allo sviluppo di collezioni dall’approccio sempre più responsabile e innovativo".

"Dobbiamo educare il consumer ma con uno stile che rappresenti il brand. Devi sapere bene cosa piace al cliente e devi dargli un servizio, un'estetica perchè così si innamora del marchio e poi ti segue", ha spiegato Andrea Rosso, lo scorso ottobre, a Venezia, nel corso della terza edizione del Venice Sustainable fashion forum. La trasparenza fornita attraverso le etichette che riportano una descrizione del prodotto, del materiale, della filiera e del riciclo, costituisce sicuramente un altro step fondamentale. Importantissimo, ricordava l'ambasciatore della sostenibilità di Diesel a Venezia, anche il ruolo dello store manager che è fondamentale poichè è vicino al consumer e spiega al cliente perchè l'azienda sta facendo quel prodotto e come lo fa. "Ma il consumer non deve essere non annoiato dalla sostenibilità, che poi noi chiamiamo responsabilità, deve essere contento di essere responsabile", aggiungeva Rosso.

Nel nuovo incarico, Rosso affiancherà il team di sostenibilità di gruppo nell’implementazione della strategia e di programmi di formazione interna per tutti i brand di Otb (tra cui Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf); inoltre collaborerà con i team di ricerca e sviluppo su progetti volti all’innovazione dei materiali e dei trattamenti. Oltre al suo ruolo di sustainability ambassador, il manager continuerà a svolgere le sue attuali funzioni di sustainability ambassador e creative consultant in Diesel.

“Andrea ha una grande esperienza nel campo della sostenibilità, accompagnata da una visione straordinaria e una profonda passione per questa tematica. La sua vita è permeata da questa filosofia che si traduce in un impegno autentico e continuo. Con grande abilità, riesce a coniugare la creatività con un forte orientamento al futuro, rappresentando da tempo il nostro punto di riferimento nella missione verso un mondo migliore", ha sottolineato Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb.

Andrea Rosso
Diesel
Marni
OTB Group