Il patron di Uniqlo, Tadashi Yanai, è il paperone giapponese
loading...
Tadashi Yanai, imprenditore cui fa capo la giapponese Fast Retailing, che ingloba i marchi Uniqlo, Comptoir des Cotonniers, Gu, è l'uomo più ricco del Giappone nel 2016 con una fortuna stimata in 16,3 miliardi di dollari (circa 12,3 miliardi di euro).
Yanai è stato capace di aumentare la sua fortuna nonostante la flessione del prezzo delle azioni di Fast Retailing e la sua espansione internazionale
Secondo la lista di Forbes dei 50 paperoni giapponesi, Yanai è stato capace di aumentare la sua fortuna nonostante la flessione del prezzo delle azioni di Fast Retailing e la sua espansione internazionale. In ogni caso l'azienda resterà profittevole, come indicato nelle previsioni economiche di ieri, rilasciate insieme ai dati del primo semestre.
I ricavi consolidati di Fast Retaling sono risultati in crescita del 6,5 percento nel primo semestre 2016
Proprio ieri sono stati comunicati i dati finanziari di Fast Retaling group, che hanno evidenziato una crescita dei ricavi e una flessione dell'utile nei primi sei mesi dell'anno, compresi tra il primo settembre e il 29 febbraio 2016.
I ricavi consolidati sono risultati in crescita del 6,5 percento, mentre i profitti si sono attestati a 99,3 miliardi di yen, (914,4 milioni di dollari) in flessione del 33,8 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il miliardario giapponese Tadashi Yanai, che è abituato a fare parlare di sè, ha recentemente espresso il suo desiderio di diversificare : il suo fiorente business con accessori come cappelli, borse e scarpe.
"Questo è ciò che voglio fare ora", ha detto all'inizio dell'anno il capitano d'industria, interrogato da imprenditori e studenti alla Waseda University di Tokyo. Non è un'idea nell'aria, "abbiamo già un paio di accessori, ma il signor Yanai amplierà la gamma", aveva confermato all'agenzia di stampa Afp, un portavoce del gruppo Fast Retailing.