• Home
  • News
  • Retail
  • Adyen Retail Report 2020: il 37 per cento degli italiani acquisterà sempre di più online

Adyen Retail Report 2020: il 37 per cento degli italiani acquisterà sempre di più online

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Il 46 per cento degli italiani che preferiva pagare in contanti, adesso sceglie il contactless, mentre il 37 per cento dichiara che acquisterà sempre di più online e la grande maggioranza (73 per cento) si aspetta che le aziende mantengano la flessibilità mostrata durante la prima fase della pandemia.

Questi i principali dati emersi dal Retail report 2020 di Adyen, piattaforma che gestisce i pagamenti di brand globali come Spotify, eBay, Benetton, L’Oréal e Eataly, che analizza l’impatto della crisi sanitaria sulle aspettative di consumo e in che modo e le aziende possano prepararsi per affrontare il futuro. I dati dell’ultimo Retail report di Adyen descrivono un consumatore sempre più digitale, attento a salvaguardare l’economia del territorio e con una maggiore coscienza sociale.

Dall'indagine è emerso anche che due italiani su tre sostengono che faranno più acquisti presso i rivenditori locali per evitare che chiudano, segno del diffondersi di una nuova coscienza sociale che emerge anche nell’importanza attribuita dal 65 per cento dei consumatori rispetto all’etica del retailer. Il 50 per cento dei retailer a livello globale che ha adottato le soluzioni del commercio omnicanale ha registrato un flusso di transazioni costanti durante la pandemia, specifica, in una nota, il management di Adyen.

I dati relativi agli acquisti online, uniti a un’inedita propensione all’utilizzo di modalità di pagamento con carta o digital wallet, completano il ritratto di un consumatore che nel volgere di pochi mesi è diventato più propenso ad affidarsi al digitale per effettuare i propri acquisti in modo più comodo e sicuro.

"In questi mesi le aziende che hanno registrato performance migliori sono state quelle capaci di unire l'universo fisico e quello digitale per creare un'esperienza senza soluzione di continuità, coerente a prescindere dal canale di vendita, e in cui si dà priorità al cliente. È quello che si intende oggi quando si parla di commercio unificato, e i nostri dati mostrano che è un fattore chiave per adattarsi al meglio a questa situazione”, ha sottolineato Philippe de Passorio, country manager di Adyen in Italia.

Foto: Adyen, dall'ufficio stampa

Adyen