• Home
  • News
  • Retail
  • Adyen: ricavi netti pari a 684 milioni di euro nel 2020

Adyen: ricavi netti pari a 684 milioni di euro nel 2020

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

La piattaforma di pagamento europea Adyen archivia il 2020 con ricavi netti pari a 684 milioni di euro (+28 per cento). L’azienda, nata in Olanda, continua nel suo percorso di crescita nonostante l’attuale congiuntura macroeconomica. In Italia, si legge in una nota, aumentano i merchant che si affidano alle sue soluzioni di pagamento ecommerce e multicanale.

Numeri alla mano, l'azienda ha elaborato transazioni per 303,6 miliardi di euro, registrando una crescita del 27 per cento rispetto al 2019; I’Ebitda è stato pari a 402 milioni di euro, con un incremento annuale del 27 per cento; il margine Ebitda per il 2020 è del 59 per cento.

L’azienda ha siglato nuove collaborazioni a livello globale, fra gli altri, con Ralph Lauren, Fossil, Gianvito Rossi.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, le aziende italiane che hanno scelto le soluzioni di Adyen per la gestione dei pagamenti mobile, online e in store, infatti, sono salite a oltre 150. Fra le nuove collaborazioni avviate figurano quelle con Prada, Woolrich, Ferragamo, Diesel, Pinko, Slowear, che si vanno ad aggiungere a nomi del calibro di Brunello Cucinelli, Benetton, Etro, Furla, Boggi Milano.

Secondo i dati di pagamento aggregati sulla piattaforma di Adyen, in Italia la quota di acquisti contactless nei negozi è salita dal 50 al 60 per cento nell’ultimo anno, con una crescita anche di soluzioni wallet come Apple Pay e Google Pay, sempre più diffuse. Le stime per il 2021 prevedono, inoltre, un’ulteriore crescita che sarà trainata anche dall'aumento del limite legale per i pagamenti contactless a 50 euro, scattato a gennaio.

“I grandi brand del made in Italy si stanno dimostrando in prima linea in questo processo di trasformazione verso un approccio alla vendita sempre più digitale” ha commentato Philippe De Passorio, country manager Adyen Italia.

Foto: Adyen

Adyen
Ecommerce