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Affitti flessibili nel quadrilatero della moda

Scritto da FashionUnited

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Retail

Milano si colloca al primo posto tra le destinazioni preferite per viaggi di shopping su scala mondiale, come messo in evidenza ieri, nel corso della presentazione di “Duemila vetrine. Le migliori esperienze nel retail italiano”, il Rapporto 2018 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia, realizzato da Scenari Immobiliari.

Nel dettaglio, la rete di negozi a Milano ha registrato una leggera contrazione del numero di unità in valore assoluto, rispetto al 2015 (meno 153 attività, erano 16.227 a giugno del 2015), in gran parte dovuto all’accorpamento e riconversione di molti esercizi in unità più ampie (intorno ai mille metri quadrati). Tuttavia, la composizione complessiva rimane fortemente concentrata nelle superfici inferiori ai 150 metri quadrati (86,4 per cento).

Nelle high street del lusso di Milano, via Monte Napoleone, via Sant’Andrea, via Verri, via della Spiga, e via Manzoni, ovvero nel cosiddetto “Quadrilatero della moda”, il turnover di insegne è contenuto e si registra una maggiore flessibilità nei canoni di locazione, spesso con affitti variabili in funzione dell’andamento del fatturato, come mette in luce il Report di Scenario Immobiliari.

La domanda di immobili commerciali nelle high street da parte degli investitori istituzionali è in costante aumento. "Cresce il numero dei fondi dedicati a questo mercato, caratterizzati da un approccio conservativo che cerca prodotti specifici. Più in generale, secondo la rilevazione effettuata, a Milano l’acquirente percorre oltre due chilometri (2.120 metri) nelle vie del lusso (tra Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, della Spiga e Manzoni) incrociando 508 vetrine (più 130 ingressi con vetrine) quasi un'unica esposizione sul mondo delle ultime tendenze della moda", si legge nel Report.

A Roma la rete di esercizi ha registrato un aumento di negozi in valore assoluto in confronto al 2015, con 662 attività in più (erano 36.492 nel 2015).

Le high street romane di maggior rilievo con i brand dei segmenti più alti, sono via dei Condotti, piazza di Spagna, via Frattina e via del Babuino. Insieme concentrano circa 273 esercizi commerciali, a cui corrispondono 260 vetrine (più 87 ingressi con vetrina), il tutto in poco più di 1.300 mt di strada percorribile.

scenari immobiliari
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