• Home
  • News
  • Retail
  • Alibaba "stringe" sulla contraffazione e sbarca a Milano

Alibaba "stringe" sulla contraffazione e sbarca a Milano

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

Alibaba, secondo operatore mondiale dell'ecommerce dopo Wal Mart, che presto aprirà una sede in Italia, a Milano, guidata da Rodrigo Cipriani Foresio, nuovo managing director di Alibaba group in Italia, sta adottando tecniche sempre più sofisticate per evitare che i suoi negozi online e i relativi prodotti figurino nell'elenco del Governo degli Stati Uniti come "pirata", visto anche il numero crescente di denunce di prodotti contraffatti sulle piattaforme online.

Alibaba ha scritto all'Us Trade Representative office mettendo in evidenza gli sforzi recenti per proteggere la proprietà intellettuale

Alibaba ha scritto all'Us Trade Representative office, come riporta il Wall Street Journal, mettendo in evidenza gli sforzi recenti per proteggere la proprietà intellettuale tra cui un nuovo meccanismo volto ad accelerare l'evasione delle richieste per eliminare la merce falsa dalle piattaforme di Alibaba.

A guidare la sede milanese di Alibaba sarà Rodrigo Cipriani Foresio

Nella lettera la società ha detto di aver anche implementato processi più severi per verificare l'identità del venditore e creare una piattaforma in lingua inglese per i proprietari di marchi che consenta di registrare i loro diritti di proprietà intellettuale e presentare i reclami.

Taobao, che fa capo ad Alibaba, era stato inserito nella lista dell'agenzia tra i mercati problematici per le merci contraffatte fino al 2012, quando è stato rimosso grazie ai suoi sforzi nell'affrontare i reclami da parte dei proprietari dei marchi.

Il problema delle merci contraffatte scambiate sulle piattaforme di Alibaba si è fatto evidente durante lo scorso anno, dopo che il gruppo di lusso Kering ha intentato una causa a New York contro Alibaba per vendita di merci contraffatte e dopo che un gruppo di abbigliamento degli Stati Uniti ha esortato il governo americano a etichettare Taobao come un sito "conosciuto" per la vendita di merci false.

Intanto prosegue l'espansione europea della piattaforma. Alibaba, infatti, aprirà nuovi uffici anche in Germania e Francia. Amee Chande sarà il managing director di Alibaba group in Uk. Cipriani Foresio, che guiderà la sede in Italia, ha un'esperienza di 25 anni sia nel pubblico, sia nel settore privato. Nel suo curriculum anche la presidenza di Cinecitta Istituto Luce srl, e il ruolo di ceo di Media Shopping. Cipriani riporterà a Michael Evans, presidente di Alibaba group.

Alibaba
rodrigo cipiriani foresio