Antonio Marras apre a Roma
loading...
Alla fine degli anni ’90 lo stilita, nativo della Sardegna, presentava nei saloni capitolini le sue prime collezioni di alta moda realizzate nel piccolo atelier della sua amata isola, grazie alle mani di ricamatrici di antica tradizione tramandata di madre in figlia. Collezioni ispirate a personalità femminili come quella di Maria Lai, grande artista sarda, della dea Tanit, delle donne che emigravano dalla Sardegna in Argentina, di quelle che lavoravano nel Sulcis in miniera. Le sfilate venivano preparate in via Margutta, in un cortile dove delle ex stalle erano state convertite in magazzini.
Dopo 27 anni e 350 metri, quelli che separano via Margutta da via dei Condotti, Antonio Marras, il 4 marzo ha aperto al pubblico "il nuovo spazio attende sul ciglio della città eterna, alla quale deve tanto, e tanto vuole restituire", si legge in una nota.
Accogliente, dalle atmosfere cordiali, con una carta da parati che è la riproduzione della vetrata anni 20 realizzata nel quartier generale di Antonio Marras a Milano, risultata da un insieme di vetrate diverse arrivate da una serie di ville viennesi dismesse.
Le stanze raccontano il quotidiano: ceramiche, libri, ritratti e abiti, un susseguirsi di quello che è personale e intimo trova poi il design, il racconto estroverso d’ammirare.
A rendere caldo l’ambiente vi sono tappeti bianchi e neri realizzati a telaio su disegno dello stilista da un artigiano sardo, ma anche ceramiche realizzate dallo stesso Antonio Marras.
Lo scorso settembre il Gruppo Calzedonia ha rilevato l'80 per cento di Antonio Marras. Lo stilista e l'azienda guidata da Sandro Veronesi, hanno firmato un accordo per l’ingresso del gruppo veronese nel capitale della Antonio Marras srl. Nel dettaglio, l'accordo prevede che il Gruppo Calzedonia metta a disposizione la sua esperienza nel retail e nella produzione, nonché la sua forza finanziaria, per sviluppare le potenzialità dello stilista sardo. L’accordo comprende l’acquisto dell’80 per cento della Antonio Marras e investimenti per il rilancio del marchio Antonio Marras continua a dedicarsi alla creazione e realizzazione di abiti, accessori, complementi di arredo, ispirato dalla sua arte.