• Home
  • News
  • Retail
  • Aperta in Italia un'indagine su Sephora e Lvmh per la vendita di cosmetici agli adolescenti

Aperta in Italia un'indagine su Sephora e Lvmh per la vendita di cosmetici agli adolescenti

Retail
Negozio Sephora. Credits: Sephora
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o da de en es nl pl pt tr zh
Scroll down to read more

Milano - L'autorità italiana per la concorrenza ha annunciato oggi, venerdì, l'apertura di un'indagine nei confronti del colosso francese del lusso Lvmh e dei suoi marchi Sephora e Benefit per aver promosso "l'utilizzo precoce di cosmetici per adulti da parte di bambini e adolescenti", tra cui creme anti-età.

L'autorità (Agcm) ha indicato in un comunicato di indagare sull'"omissione o sul carattere ingannevole di informazioni rilevanti" nei negozi Sephora e online.

Si tratta in particolare di "avvertenze e precauzioni relative a cosmetici non destinati ai minori o non testati su di essi", in particolare per le linee Sephora Collection e Benefit Cosmetics, ha precisato l'Agcm in un comunicato.

Le tre società sono anche sospettate di aver coinvolto "giovanissime micro-influencer che incoraggerebbero i giovani, un pubblico particolarmente vulnerabile, all'acquisto compulsivo di cosmetici", secondo l'autorità.

La promozione di questi prodotti (anche tra i minori di 10/12 anni) avrebbe "favorito acquisti compulsivi di maschere per il viso, sieri e creme anti-età", secondo l'Agcm, con potenziali effetti sulla loro salute.

Giovedì sono stati perquisiti i locali di Sephora e Lvmh in Italia, ha indicato l'Agcm. Queste indagini possono portare a pesanti multe.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

LVMH
Sephora