• Home
  • News
  • Retail
  • Armani e Yoox Net-a-porter insieme per sinergia online e offline della maison

Armani e Yoox Net-a-porter insieme per sinergia online e offline della maison

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail

Armani e Yoox Net-a-porter group hanno siglato un accordo fino al 2025, che ha l’obiettivo di riprogettare e, nei prossimi due anni, realizzare in chiave evolutiva, digitale e integrata l’esperienza di acquisto nei canali fisici e digitali del Gruppo Armani.

Il contesto attuale, forzato dal Covid 19, ha reso ulteriormente evidente la necessità di ridisegnare il sistema moda con una dimensione più innovativa e tecnologica, che permetta di instaurare una diretta e personale relazione con i clienti, capire le loro aspettative ed espandere la possibilità di scelta attraverso una reale integrazione dei negozi fisici quanto in quelli virtuali.

"Ecco perché Armani, insieme al Gruppo Yoox Net-a porter", si legge in una nota, "ha intrapreso una strategia di sviluppo sinergico dei propri canali distributivi, fisici e digitali, che segna un nuovo capitolo per garantire sostenibilità, trasparenza e circolarità ai propri clienti, soprattutto ora che le abitudini di acquisto si sono rapidamente evolute e adattate alle nuove circostanze.

”Il modello di business intorno a cui da alcuni mesi sto ridisegnando le attività del Gruppo Armani si può riassumere in un concetto a me caro da sempre: fare meno, ma meglio. Il mio è un invito a un consumo più responsabile, puntando su autenticità e cambiamento. In Yoox Net-a-porter ho trovato un partner che mi consente di trasformare questo principio in un nuovo progetto di acquisto multicanale nel quale il rapporto con il cliente diventa ancora più personale e più diretto, mentre ecommerce e boutique si integrano in un equilibrio dinamico che ha un effetto salutare, anche sull’ambiente”, ha sottolineato Giorgio Armani, presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani

Obiettivo del progetto Next Era è di offrire ai clienti Armani la possibilità di accedere ai prodotti disponibili in tutta la rete di negozi diretti, sia online, sia offline, con modalità via via sempre più fluide. Gli ordini saranno evasi, oltre che tramite la rete di distribuzione di Yoox Net-a-porter anche dai centri di distribuzione e dalle boutique del marchio fondato dallo stilista piacentino.

In questo modo, i clienti potranno finalmente godere di un unico e più vasto assortimento e accedere a tutti i prodotti disponibili ovunque si trovino e da qualsiasi punto vengano ordinati, sia in boutique, sia online.

I clienti inizieranno a usufruire delle nuove funzionalità del modello Next Era sul sito di Armani dal 2021 mentre la completa integrazione è prevista per il 2022.

Foto: Giorgio Armani e Federico Marchetti,

credit Sgp, dall'ufficio stampa Yoox Net-a-porter

Giorgio Armani
Yoox