• Home
  • News
  • Retail
  • Bata: nuova strategia per il franchising

Bata: nuova strategia per il franchising

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

Courtesy of Bata
Bata, retailer e produttore di calzature attivo in 70 Paesi, ha avviato un piano di sviluppo triennale dedicato al modello di affiliazione commerciale. L’obiettivo previsto, ha spiegato il management in una nota, sarà di passare dagli attuali 90 store in affiliazione a un totale di circa 200, con una crescita che prevede il raddoppio del fatturato della business unit.

Nel dettaglio, il retailer, fondato nella Repubblica Ceca da Tomas Bata, ha avviato una strategia di sviluppo sul territorio nazionale che prevede un’accelerazione nell’ampliamento del network tramite nuovi potenziali accordi con imprenditori e franchisee. L’obiettivo finale sarà portare all’attivo un totale di circa 100 nuove aperture entro il 2024. Il percorso di espansione prediligerà le vie dei centri delle città con un volume di abitanti dai 40 agli 80mila, senza però escludere i centri commerciali dello stesso bacino d’utenza.

Il piano è già partito con un primo negozio a Cecina, in provincia di Livorno, situato in corso Matteotti e un secondo a Trapani, in corso Fardella. L’intenzione della società è crescere in location ubicate in centro città o nei department store come lo Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, il cui opening è in programma il 15 giugno. A queste aperture, nello stesso periodo, si aggiungeranno quelle di Modica, in provincia di Ragusa, e Senorbi in provincia di Cagliarii.

La società opera in più di 70 Paesi in tutto il mondo grazie a un consolidato family business che ha permesso la costruzione di una rete di 5.800 negozi worldwide che vendono più di 180 milioni di paia di calzature all’anno, prodotte in 22 stabilimenti produttivi di proprietà e impiegando in tutto 40mila dipendenti.

In Italia, dove Bata è presente dal 1931, il network attuale è di 250 store che offrono una vasta offerta footwear e accessori per tutta la famiglia.

“L’apertura di Cecina rappresenta per l’azienda un momento significativo nell’ambito del piano di sviluppo della rete vendita di Bata in Italia. Stiamo investendo negli store in affiliazione insieme al network consolidato di partner, che ancora oggi continuano a riporre fiducia nel brand, sulla scia del successo dei risultati in crescita anno dopo anno”, ha commentato Claudio Alessi, presidente di Bata Europe.

Bata