Bikkembergs punta su Est Europa e Marocco
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Bikkembergs spinge sul retail. Il piano di aperture, cominciato nel 2024, che continuerà nel 2025 soprattutto in Est Europa e Marocco. "Il 2024 è stato un anno di consolidamento per Bikkembergs, caratterizzato da una stabilità che testimonia l’andamento positivo del business. Allo stesso tempo, è stato anche un anno di crescita, grazie all’aumento continuo della quota di vendite derivante dai mercati esteri, che rappresentano le aree in cui il brand sta accelerando la propria espansione", spiega il management in una nota.
La Russia continua a svolgere un ruolo fondamentale
La Russia, storicamente uno dei mercati di riferimento, continua a svolgere un ruolo fondamentale anche nel 2025 per l'etichetta fondata nel 1986 dall'omonimo designer, membro del celebre gruppo di stilisti d'avanguardia conosciuti come i “sei di Anversa”.
"La Russia e l’intera area dell’ex Unione Sovietica rimangono tra i mercati principali per Bikkembergs. Nonostante le difficoltà legate alle restrizioni nel canale ecommerce, i nostri clienti wholesale e i negozi monobrand stanno ottenendo ottimi risultati. Grazie alla collaborazione con partner retail locali, nel 2024 abbiamo avviato con successo un piano di nuove aperture, che ha portato all'inaugurazione di 7 nuovi punti vendita: 3 in Russia, 3 in Kazakistan e 1 in Uzbekistan. Questo piano di espansione continuerà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di inaugurare due nuove boutique già a partire dalla primavera estate 2025, per un totale di 20 store nel territorio", ha sottolineato Dario Predonzan, general manager di Levitas, azienda cui fa capo l'etichetta.
Il piano di espansione del marchio si estenderà anche nel Nord Africa, con focus su Marocco ed Egitto, con l’obiettivo di consolidare una crescita strategica grazie al continuo aumento della domanda. Sono previste l’apertura di altre quattro boutique, oltre a quelle inaugurate nel 2024 a Casablanca e Il Cairo. Il brand guarderà presto anche all’Asia e agli Stati Uniti. La Cina è un obiettivo futuro, mentre negli Usa, mercato in cui il canale ecommerce sta dando risultati promettenti, sono già attive collaborazioni con department store come Nordstrom e Saks Fifth Avenue.
Attualmente Bikkembergs, con tutte le sue categorie di prodotto, ha circa 30 negozi monomarca ed è presente in 250 negozi multibrand in Italia e 150 all’estero.
- Bikkembergs prevede un'espansione retail significativa nel 2025, concentrandosi sull'Europa dell'Est e sul Marocco.
- La Russia rimane un mercato chiave per il brand, con l'apertura di nuovi punti vendita prevista per la primavera/estate 2025.
- Il piano di espansione include anche il Nord Africa (Marocco ed Egitto) e futuri investimenti in Asia e Stati Uniti.