Brunello Cucinelli presenta il nuovo ecommerce sviluppato sulla piattaforma “Callimacus” ispirata alla "umana Ia"
loading...
Un nuovo ecommerce basato sull'intelligenza artificiale per Brunello Cucinelli. Si tratta di un progetto che offre ai visitatori un’esperienza digitale basata sull’intellligenza artificiale "per scoprire le collezioni del brand in modo coerente con i valori ai quali da sempre si ispira la casa di moda di Solomeo".
Il nuovo ecommerce, attivo da subito in Italia, in Usa e in Uk, verrà esteso agli altri mercati nei prossimi mesi
Fonte di ispirazione di questo progetto, l’evoluzione del sito “BrunelloCucinelli.ai” lanciato poco più di un anno fa, è quella che lo stilista umbro ama definire “la umana intelligenza artificiale”. Il nuovo ecommerce è stato creato ed è erogato da “Callimacus”, questo è il nome della piattaforma sviluppata da Solomei Ai, centro di ricerca creato per esplorare i linguaggi dell’Ai e delle loro possibili applicazioni creative, scientifiche e tecnologiche.
Alla base di “Callimacus” c’è una nuova idea di sito, senza pagine, dotato di una sua intelligenza. "Cercando di rinnovare il modo in cui siti e applicazioni digitali sono progettati, costruiti e vissuti, “Callimacus” propone una nuova strada per concepire e costruire le esperienze digitali: non più un insieme di pagine statiche e di percorsi predeterminati, ma un sistema capace di capire e seguire l’intento di ciascun utente, per offrire in tempo reale un’esperienza personalizzata, dinamica, piacevole e il più possibile coinvolgente", spiega il marchio, attraverso una nota.
"Le idee alla base di “Callimacus”, questo è il nome della piattaforma di Solomeo, appaiono oggi molto promettenti: permettono di instillare un po’ di intelligenza umana nel modo in cui i siti funzionano, così da costruire esperienze personalizzate che non si limitano all’esecuzione di compiti ma mettono al centro ciascuno di noi, la nostra unicità, il nostro modo di esplorare e di scoprire. Per questo il pensiero è andato alla straordinaria figura di Callimaco, che se da una parte come poeta è stato un brillante innovatore e sperimentatore, dall’altra ha avuto l’importantissimo compito di catalogare e custodire l’enorme dotazione libraria della grande Biblioteca d’Alessandria", ha raccontato, nella nota, Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo dell'omonima azienda.
"Mi affascina l’idea che l’intelligenza artificiale possa favorire e nutrire l’intuito dell’essere umano, inteso come la capacità più elevata che la nostra mente ha di immaginare, comprendere e creare andando oltre la misura di ciò che è già noto. Per questo mi piace pensare all’Ia come a un’ancella dell’umanità, con la quale collaborare in armonia, senza limitarsi alla sola automazione delle azioni, delle relazioni e dei comportamenti. La nostra libertà di apprendere, di scegliere e di agire, anche nel nostro vivere digitale, rappresenta di per sé una fonte di ricchezza. Pensiamo che questa affascinante invenzione sosterrà con forza la nostra idea di crescita dell’impresa, sia in termini di immagine che di fatturato; lo abbiamo già notato in questi giorni di test insieme ai nostri amici esperti del settore", ha concluso Cucinelli.