Chi compra online spende 1382 euro all'anno
loading...
Il mercato italiano dell'ecommerce è caratterizzato dai millenials che privilegiano le raccomandazioni degli amici rispetto alla ricerca online. Numeri alla mano, quasi il 65 percento dei consumatori italiani è disposto a raccomandare beni e servizi acquistati online da un amico. Questo è uno dei risultati del 2017 Italian Ecommerce Report realizzato da Ecommerce Foundation, una organizzazione indipendente non-profit, creata da associazione nazionali di ecommerce, società multicanali dell'industria del retail, della finanza e dei viaggi.
L'associazione ha sede ad Amsterdam e pubblica periodicamente studi sull'ecommerce nei Paesi europei.
In media, stando alla ricerca, chi compra online spende circa 1382 euro all'anno. Circa il 63 percento degli acquisti sono beni tangibili. Il gruppo più consistente di consumatori hanno tra i 35 e i 44 anni e usano quasi sempre lo smartphone per gli acquisti.
Per quanto riguarda le preferenze di consegna, il 92 percento degli acquirenti online preferisce ricevere consegne presso l'ufficio e la casa. La ricerca sul web dei prodotti e dei servizi da parte dei consumatori italiani è diminuita negli ultimi anni. Tuttavia, il 48 percento degli individui conduce una ricerca online quasi ogni volta prima di acquistare, utilizzando informazioni dai rivenditori,dai produttori o fornitori di servizi.
Circa il 42 percento delle persone ha utilizzato pagine web o siti di confronto sui prodotti e recensioni dei clienti sui siti quasi ogni volta prima di ordinare online. Stando all'indagine dell'associazione olandese, la pubblicità diretta non è efficace in quanto il 95 percento degli individui non acquista direttamente da pubblicità su social media, siti web o applicazioni.