Come Action utilizza l'Ia per promuovere crescita ed efficienza: Nrf Retail big show
Parigi - All'Nrf Retail big show di Parigi, l'amministratore delegato di Action, Hajir Hajji, ha parlato della strategia di crescita dell'azienda e di come la tecnologia, inclusa l'intelligenza artificiale (Ia), venga implementata per supportare la sua rapida espansione. Il discount retailer olandese, fondato nel 1993, è cresciuto da azienda familiare a potenza europea con oltre 3.000 negozi in 14 paesi.
Hajji, che lavora in Action da ventotto anni e ricopre il ruolo di amministratore delegato dal gennaio 2022, attribuisce il successo dell'azienda al suo "modello semplice ed efficiente", incentrato sull'offerta di 'prezzi bassi quotidiani'. La filosofia principale del retailer è che i clienti non debbano pagare troppo per i prodotti non alimentari. Ciò si ottiene attraverso un'organizzazione centralizzata degli acquisti che acquista grandi volumi di prodotti con un assortimento flessibile. Questa strategia consente all'azienda di interrompere la vendita di un articolo se non riesce a garantire il prezzo più basso.
Implementazione dell'Ia per decisioni data-driven
Action sta integrando l'Ia nelle sue operazioni aziendali per supportare la sua continua crescita. Hajji ha affermato che la tecnologia ha permesso all'azienda di crescere rapidamente pur rimanendo efficiente e mantenendo bassi i costi. Il retailer è selettivo nell'adozione di nuove tecnologie, scegliendo di concentrarsi su "tecnologie comprovate" e imparando dalle esperienze dei retailer alimentari.
L'azienda sta applicando l'Ia in vari settori, con particolare attenzione al marketing, dove la tecnologia è un "tema molto più ampio". Il team marketing centrale di Action utilizza i dati e le informazioni sui clienti per definire le offerte di prodotti promozionali e l'approccio marketing generale. Il retailer utilizza inoltre l'Ia e i dati per monitorare i prezzi della concorrenza in tutti i mercati in cui opera, garantendo il mantenimento della sua garanzia del prezzo più basso. Sebbene l'Ia sia ancora nelle prime fasi di implementazione nel reparto acquisti, l'azienda sta "iniziando, imparando e provando" per vedere come può essere applicata.
Mantenere un vantaggio competitivo
Alla domanda sulla concorrenza di piattaforme come Temu, Hajji ha sottolineato l'importanza di una proposta al cliente a tutto tondo che vada oltre il semplice prezzo. Sebbene Action sia nota per i suoi prezzi bassi, Hajji ha sostenuto che i clienti tornano perché l'azienda investe anche in qualità e sostenibilità. Hajji ha affermato di "non credere nelle piattaforme che si concentrano solo sul prezzo, perché alla fine, se un cliente è deluso, non tornerà". L'amministratore delegato non è d'accordo nemmeno con l'idea che la sostenibilità debba comportare un prezzo del prodotto più elevato. Secondo Hajji, è possibile per un retailer rendere la sostenibilità accessibile a più persone facendo le scelte giuste su ciò che offre ai clienti. Hajji ha osservato che sostenibilità ed economicità vanno di pari passo per Action grazie alla sua attenzione di lunga data sulla gestione dei costi.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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