• Home
  • News
  • Retail
  • Confcommercio: vendite al dettaglio in ripresa

Confcommercio: vendite al dettaglio in ripresa

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Nell'ottobre scorso l'Istat ha registrato una crescita dell'indice pari all'1,8 percento: si tratta dell'aumento più consistente dall'aprile 2014. Rispetto al mese precedente, invece, vendite giù dello 0,3 percento. Questo quanto riportato oggi da Confcommercio.

A ottobre le vendite al dettaglio sono quindi calate rispetto a settembre dello 0,3 percento, ma sono salite su base annua dell'1,8 percento. Nella media del trimestre agosto-ottobre, il valore delle vendite ha registrato una crescita dello 0,2 percento rispetto al trimestre precedente, mentre nei primi dieci mesi dell'anno il valore è risultato in aumento dell'1 percento. In crescita sia i generi alimentari (+1,4 percento) sia quelli non alimentari (+0,6 percento). A ottobre, nel confronto con settembre 2015, il valore delle vendite è diminuito dello 0,8 percento per i prodotti alimentari e dello 0,1 percento per quelli non alimentari.

Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite sono rimaste invariate per i prodotti alimentari e sono aumentate per quelli non alimentari (+1,8 percento)

Rispetto a ottobre 2014 l'Istat ha registrato variazioni positive sia per le vendite delle imprese della grande distribuzione, sia per quelle delle imprese operanti su piccole superfici (rispettivamente +2,3 percento e +1,4 percento). Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite sono rimaste invariate per i prodotti alimentari e sono aumentate per quelli non alimentari (+1,8 percento).

Infine, l'indice in volume delle vendite al dettaglio, ha registrato una variazione negativa rispetto a settembre 2015 (0,6 percento) e una variazione positiva rispetto a ottobre 2014 (+0,8 percento).

Confcommercio
vendite dettaglio