• Home
  • News
  • Retail
  • Connected Retail di Zalando miete successi durante il suo tour europeo

Connected Retail di Zalando miete successi durante il suo tour europeo

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Retail

La scorsa estate, in un periodo di quattro mesi tra giugno e settembre, il team Connected Retail di Zalando ha viaggiato per tutta l’Europa a bordo di un nuovo Multivan Volkswagen per entrare in contatto con i proprietari di negozi e con i brand. Lo scopo è stato quello di elaborare strategie di collaborazione tra lo spazio fisico e la piattaforma di Zalando, per ottimizzare la crescita e raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Il nuovo Multivan Volkswagen personalizzato ha visitato i partner del settore retail e gli eventi del settore della moda dalla Danimarca alla Spagna, con soste in 10 paesi, tra cui Svizzera, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia e Italia. Il team è passato davanti alla Torre Eiffel a Parigi, ha visitato la Galleria Vittorio Emanuele II, una delle più antiche gallerie commerciali in Italia e uno dei principali luoghi di interesse a Milano, e ha festeggiato il primo anniversario di Connected Retail in Svizzera, con un party a Zurigo. L’esperienza interattiva ha consentito di incontrare potenziali partner in occasione di eventi settoriali della moda, tra cui Premium, Modefabriek e Revolver. Il tour ha fatto anche tappa presso piccole aziende indipendenti e grandi catene, con prodotti che vanno da abbigliamento e accessori a calzature e gioielleria di lusso.

Il team, composto da 40 membri, ha trascorso 121 giorni su strada, attraversando 9 frontiere con i suoi minivan. Con l’aiuto di 150 tazze di caffè e 8 shuffle di ogni playlist preparata per il viaggio, è riuscito a condividere per 560 minuti l’esperienza di Connected Retail con partner e i visitatori degli eventi. Il team ha inoltre avuto la possibilità di provare 24 piatti locali nuovi ed esclusivi, anche se non sono mancate le discussioni sulla temperatura dell’aria condizionata nel veicolo. Alla fine del viaggio, il team ha portato a casa innumerevoli contatti, con partner nuovi e preesistenti.

Il “Connected Retail Tour ” voleva offrire qualcosa in più e dimostrare come la soluzione digitale Connected Retail di Zalando per i negozi retail fisici possa essere accessibile e semplice, preparandoli per un successo futuro. Il nuovo Multivan Volkswagen è stato trasformato in uno showroom mobile interattivo per offrire ai partner attuali e potenziali uno sguardo diretto su come la piattaforma sia in grado di colmare il divario tra il mondo fisico e digitale del retail, utilizzando un concetto coinvolgente, animato e smart.

Il Connected Retail Tour in cifre

  • 121 giorni trascorsi su strada
  • 40 membri del team coinvolti
  • 560 minuti di presentazioni
  • 150 tazze di caffè consumate
  • 8 shuffle per playlist
  • 20 discussioni sulla temperatura dell’aria condizionata
  • 24 piatti locali assaggiati
  • Amicizia con 22 pecore lungo il percorso
  • Infinite nuove connessioni

Il Connected Retail Tour in Italia

In giugno, il team di Connected Retail ha visitato a Milano 13 negozi di partner esistenti e potenziali, tra cui concept store di street style, boutique per abbigliamento femminile e altri ancora. Poiché Connected Retail è arrivato in Italia solo verso la fine del 2021, il tour ha permesso al team di entrare in contatto con i retailer italiani per riflettere su come collegare direttamente i loro negozi alla piattaforma e incrementare le vendite.

L’attività è stata positiva, e per il team è stato piacevole poter interagire di persona con i propri partner e presentare la piattaforma ai potenziali retailer che hanno voluto registrarsi in modo interattivo attraverso il Multivan VW.

Il tour di Connected Retail, in collaborazione con Volkswagen Commercial Vehicles, è stato un successo grandioso. I furgoni sono stati l’argomento perfetto per avviare la conversazione e presentare la piattaforma, incontrare i partner e illustrare ai potenziali retailer i vantaggi di Connected Retail.

Connected Retail
Zalando