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Custo Barcelona lancia l'ecommerce e guarda al Far East

Scritto da Isabella Naef

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Retail

Come anticipato qualche mese fa da FashionUnited, Custo Barcelona ha lanciato l’ecommerce. L'estore è stato aperto ufficialmente venerdì scorso, durante Milano moda donna, kermesse scelta dal marchio per la presentazione italiana della collezione autunno inverno 20-21 uomo e donna.

La strategia del brand prevede anche il presidio dei canali social più frequentati e innovativi, per accompagnare i propri utenti in un’esperienza creativa del brand a 360 gradi.

Allo studio collaborazioni con artisti e cantanti

Il brand, la cui presenza è attualmente concentrata nel mercato Europeo e Nord Americano, ha implementato ulteriormente la distribuzione wholesale in Europa e sta guardando al Far East e al Sud America.

Nel giugno 2019, Velmar, il cui giro d'affari 2019 è ammontato a 40 milioni, ha siglato un accordo di master license a partire dalla stagione primavera estate 2020 con Custo Barcelona, con l’obiettivo di rilanciare il brand e di svilupparlo su scala mondiale. Il rilancio, come ha spiegato a FashionUnited, Luca Gori, general manager di Velmar, società italiana specializzata nella gestione delle licenze del ready to wear, swim wear e intimo, che fa interamente capo ad Aeffe Group, "prevede anche delle collaborazioni con personaggi e protagonisti del mondo dell'arte e della musica, per avvicinare l'etichetta a un pubblico giovane".

L'obiettivo è di mettere a segno, passo dopo passo, una strategia di rilancio per la collezione uomo e per quella donna, che si concentri prima sull'abbigliamento e poi anche sugli accessori.

"Stiamo pensando anche a sinergie con marchi di calzature come Pollini, griffe che fa capo ad Aeffe", ha affermato Gori.

Per ora, però, il focus rimane sull'abbigliamento. La collezione autunno inverno 20/21 Thank you, Next, è nata dalla collaborazione tra Custo Dalmau e il team creativo di Velmar e ha sfilato a New York, l'8 febbraio, durante la fashion week.

Il tema centrale è il concetto di Speace, crasi tra peace e space, che trasmette un messaggio di universalità e ottimismo verso un futuro di pace comune.

Una maschera, un avatar, riassume in un’icona l’immaginario viaggio spazio-temporale messo in atto dalla collezione. Soggetto e pattern di capi e total look, la stampa avatar mask da un lato allude a una componente aliena, dall’altra riassume in sé iconografie culturali di Oriente e Occidente.

La collezione attraverso l’utilizzo di tessuti tecnici scopre comfort e funzionalità in proposte d’ispirazione sportiva, che adattano il linguaggio di Custo Barcelona a una nuova generazione. Focus speciale sui capispalla: dai parka ai piumini i volumi sono over e i dettagli confermano l’appeal sporty attraverso tasche, macro cerniere, fibbie a chiusura automatica e profili riflettenti. I tessuti tecnici assumono all’interno della collezione accezioni polivalenti, permettendo la coesistenza di una forte ispirazione sportiva accanto a una proposta di abiti da cocktail e outfit pensati per la sera. L’effetto shine espresso da tessuti metallici iridescenti apre le porte a una parte della collezione che gioca con laminature, effetti bagnati e paillettes, tributo all’estetica disco degli anni '80.

La maglieria, che si distingue per i pregiati filati di cotone Zegna Baruffa, s’impreziosisce di lavorazioni a intarsio e jacquard e s’illumina di dettagli lamé.

Anche le felpe giocano di contrasti tra l’ispirazione sporty, evidente nelle vestibilità cropped e nelle stampe, e la sua declinazione preziosa, che preferisce elementi in lurex, raso wet effect e pelle.

Foto: Custo Barcelona, dall'ufficio stampa

Custo Barcelona
Milano Moda Donna