• Home
  • News
  • Retail
  • Ebay e Confcommercio: prosegue l'iniziativa Borghi digitali

Ebay e Confcommercio: prosegue l'iniziativa Borghi digitali

Scritto da Isabella Naef

18 mag 2021

Retail

Prosegue l’iniziativa di digitalizzazione delle attività locali lanciata da Ebay e Confcommercio per aiutare le imprese locali ad aprirsi al mercato digitale. L'iniziativa coinvolge ora 9 borghi, da Nord a Sud Italia. Sono oltre 140 le imprese che hanno partecipato con l’obiettivo di aprire un canale online.

Nel dettaglio, il progetto Borghi digitali coinvolge i borghi Spilimbergo (Pordenone), Bellagio (Como), Caorle (Venezia), Assisi (Perugia), Ruvo di Puglia (Bari) e San Giovanni in Fiore (Caserta), Borgo San Lorenzo, Sansepolcro e Norcia. Alle attività aderenti all’iniziativa, eBay e Confcommercio hanno offerto un corso di formazione di 35 ore per ogni esercente tramite il quale ciascun partecipante è stato seguito nell’apertura di un canale online e ha appreso le strategie per cogliere tutte le opportunità dell’ecommerce. I negozi e le storie di questi territori sono ospitati in una vetrina dedicata su eBay, dove gli utenti possono scoprire prodotti ed eccellenze locali.

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le attività offrendo uno strumento in più per raggiungere nuovi acquirenti, in un’ottica in cui entrambe le dimensioni, fisica e digitale, contribuiscono al successo del business.

Secondo un’analisi dell’Ufficio studi Confcommercio, tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale delle città italiane, con oltre 77mila attività di commercio al dettaglio e quasi 14mila imprese di commercio ambulante in meno (-14 per cento circa), e la pandemia da Covid-19 ha contribuito ad acuire questa tendenza. Nel 2021, infatti, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di medie dimensioni, il numero di imprese di commercio al dettaglio rischia di ridursi del 17,1 per cento.

“Siamo orgogliosi di continuare questo importante percorso intrapreso con Confcommercio per digitalizzare i borghi italiani. Quello che il progetto vuole promuovere è un approccio di integrazione vincente tra online e offline, una visione di lungo periodo grazie alla quale l’ecommerce diventa una risorsa in più per le attività commerciali per andare oltre i confini locali, e farsi conoscere in Italia e nel mondo” ha affermato Alice Acciarri, general manager di Ebay in Italia e Spagna.

Foto: Pexels