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Entro il 2028 il retail specializzato raggiungerà 88 miliardi di euro

Scritto da Isabella Naef

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Foto: La praticità è un elemento determinante nel retail specializzato Credits: Credit: Pexels, Cristian Rojas

Nel periodo 2022-2028 è previsto un aumento del fatturato di 8 miliardi di euro nel mercato italiano del retail specializzato, che raggiungerà così un valore di mercato pari a 88,3 miliardi di euro (80,4 miliardi nel 2022).

Questi alcuni dei dati che emergono dallo studio “Unified commerce benchmark for specialty retail in Europe 2024” commissionato da Manhattan Associates a Incisiv, realizzato in collaborazione con Google Cloud e Zebra Technologies.

Manhattan Associates ha analizzato diversi brand italiani e le relative caratteristiche di customer experience in quattro aree: search e discovery; cart e checkout; promising e fulfilment; service e support. Basandosi sui dati riguardanti gli acquisti, i resi e il customer journey attraverso i canali digitali e fisici, il benchmarking, si legge in una nota, evidenzia le principali caratteristiche che accomunano i retailer di successo e le opportunità di migliorare la qualità sia per i clienti, sia per le operazioni.

I clienti utilizzano sempre più spesso le piattaforme digital

Gli acquirenti utilizzano sempre più spesso le piattaforme digitali per trovare ispirazione, confrontare i prodotti e acquistare attraverso diversi segmenti del retail specializzato. La perfetta integrazione tra esperienze digitali e fisiche è fondamentale, in quanto i consumatori sono alla ricerca di interazioni personalizzate con i brand in ogni fase del loro percorso di acquisto, hanno specificato gli esperti.

La praticità è diventata un elemento determinante nel retail specializzato, che impone ai brand a offrire un'esperienza il più semplice possibile, che vada oltre la rapidità di consegna. Perciò è essenziale differenziare le funzionalità digitali e i servizi che possono soddisfare le diverse esigenze e preferenze.

Tra i suggerimenti degli esperti rientra l'offrire opzioni di evasione degli ordini convenienti e date di consegne precise. Le aziende leader propongono una serie di opzioni come la spedizione dal negozio, il packaging sostenibile e il tracking dei pacchi. "I retailer italiani eccellono nell'offrire la tracciabilità dello stato dell'ordine, il packaging sostenibile e le opzioni di spedizione gratuita. Possono migliorare fornendo visibilità dell'ordine in tempo reale, comunicazioni proattive sul ritiro e verificando l'impronta di carbonio dei metodi di consegna", si legge nella nota.

Inoltre, un servizio e un'assistenza efficaci, aggiungono gli esperti, sono essenziali per un percorso d'acquisto positivo e una fidelizzazione a lungo termine. I leader offrono la programmazione personalizzata degli appuntamenti in-store, il check della cronologia degli acquisti online e il controllo delle scorte da parte dei dipendenti del negozio, e anche l'assistenza via chat. I retailer italiani si distinguono per le politiche di reso flessibili, le interazioni personalizzate e i diversi canali di assistenza.

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