Federmoda: con il black friday stimate vendite a +42 per cento
loading...
Si avvicina il Black friday, in agenda il 29 novembre, e Federmoda lancia lo Small business day, un'iniziativa che si ispira a questo evento di sconti made in Usa, ma che è più vicina alla realtà italiana. "Guardiamo con attenzione a questo evento che arriva dagli Usa con sempre più forza mediatica e dà avvio allo shopping natalizio con prezzi ribassati unicamente per quel giorno. Condanniamo però quella versione “made in Italy” del Black friday che, da evento-brand, si è snaturato qui in Italia in weekend o addirittura in settimane di sconti, sacrificando in piena stagione le marginalità già risicate dei negozi multibrand", ha detto, in una nota, Renato Borghi, presidente di Federazione moda Italia–Confcommercio.
Il Black friday: in Italia aderiranno oltre 35mila negozi di moda
"Per questo nella riunione di oggi (ieri, ndr) della giunta nazionale della Federazione si è proposto di organizzare un evento come lo ‘Small business day' capace di riconoscere e valorizzare il ruolo di presidio sociale e il contributo dei nostri negozi in termini di professionalità, servizio, sicurezza e decoro alle nostre città. Sarebbe d'aiuto e darebbe maggiore attenzione ai negozi sotto casa, incoraggiando al contempo residenti, consumatori e comunità a supportare le piccole attività senza chiedere in cambio sconti che non fanno altro che mettere in crisi la sopravvivenza del nostro modello di vendita. È chiaro a tutti che, con la globalizzazione, è impossibile competere con i colossi del web, così come è altrettanto chiaro che una giornata di sconti in piena stagione non potrà mai rappresentare un punto di svolta per le nostre attività, ma con una giornata dedicata alle piccole imprese del territorio si può provare a costruire una diffusa e condivisa consapevolezza sul loro reale valore”.
Federazione moda Italia, costituita nel 1949, tutela e rappresenta a livello nazionale gli interessi sociali ed economici degli operatori fornendo servizi di informazione, formazione, assistenza e consulenza, in coerenza con le esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto.
Renato Borghi: la Federazione si è proposta di organizzare un evento come lo ‘Small business day'
Il Black friday è un'occasione per i consumatori che potranno permettersi un acquisto in più in una sola giornata di shopping scontato generando un incremento medio delle vendite del 42 per cento, scrive Federmoda, annunciando che in Italia aderiranno oltre 35mila negozi di moda.
Il Black friday ha avuto origine in America negli anni '20 quando la catena di negozi di Macy's ebbe l'idea di annunciare degli sconti speciali per anticipare i saldi natalizi. Negli anni '80 l'evento, che cade tradizionalmente il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, ossia il quarto giovedì di novembre, si consolidò e divenne una ricorrenza nazionale arrivando a coinvolgere i principali negozi e catene e diffondendosi in tutto il mondo.
Foto: Pexels