• Home
  • News
  • Retail
  • Forum Retail 2025 in scena a Milano il 12 e 13 novembre

Forum Retail 2025 in scena a Milano il 12 e 13 novembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail
Il 12 e 13 novembre andrà in scena la 25esima edizione del Forum Retail organizzato da Ikn Italy Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale

Il 12 e 13 novembre, presso il Superstudio Più di Milano, andrà in scena la 25esima edizione del Forum Retail, organizzato da Ikn Italy. Il forum sarà focalizzato su innovazione, visioni strategiche e scambi di esperienze per tracciare le direttrici future del retail.

Come cambiano le aspettative dei consumatori e quali opportunità per le aziende del settore

Quest’anno, il tema centrale sarà come le aspettative dei consumatori stiano cambiando e quali siano le sfide e le opportunità per le aziende del settore. Secondo un’indagine condotta da Bva Doxa, il 70% dei consumatori italiani desidera vivere esperienze d’acquisto nuove e personalizzate. Le aspettative sono alte: l'88% dei consumatori desidera servizi integrati che colleghino il mondo fisico e quello online, il 75% chiede maggiore personalizzazione nelle offerte, e il 68% si aspetta un customer care pronto e risolutivo. Inoltre, il 63% è disposto a condividere i propri dati con i brand per ricevere offerte personalizzate, mentre l’82% crede che l’intelligenza artificiale in-store possa migliorare significativamente l’esperienza di acquisto, rendendola più veloce e coinvolgente.

Questi dati evidenziano come il retail stia evolvendo verso una maggiore attenzione alle esigenze individuali dei consumatori e come la tecnologia, in particolare l’IA, stia giocando un ruolo fondamentale in questa trasformazione. Proprio su questi temi si concentreranno gli interventi di Forum Retail 2025. Andrea Tozzi, senior market research manager di Bva Doxa, con il suo intervento “Il consumatore oltre ai numeri”, fornirà un’analisi delle nuove abitudini di acquisto e di pagamento, offrendo uno spunto su come le aziende possano adattarsi a questi cambiamenti e sfruttare i dati per creare esperienze più personalizzate.

Altra protagonista dell’evento sarà la ricerca esclusiva di Ikn Italy, realizzata in collaborazione con Casaleggio Associati, che analizzerà lo stato dell’arte del retail media in Italia. L’indagine, intitolata “Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer”, offrirà uno spunto su come i brand stanno cercando di valorizzare i propri touchpoint attraverso la pubblicità, sia in-store che online, e su quali siano le aree di miglioramento.

Tra gli interventi quello Andrea Dell’Olio, head of marketplace Boggi Milano, di Antonio De Angelis, ecommerce manager di Carpisa, Marco Zanardi, presidente Retail Institute Italy, Michela Gioacchini head of sustainability and corporate social responsibility di Tod's Group.

Forum Retail
Ikn Italy