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Geox ha aperto il suo 80esimo negozio in Russia

Scritto da Isabella Naef

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Credit: Vegas Crocus City website
Mentre molti marchi della moda stanno chiudendo i loro negozi in Russia e sospendendo le attività commerciali in questo territorio a causa del conflitto con l'Ucraina, Geox ha tenuto a battesimo un nuovo store diretto (in gergo dos, acronimo di directly operated store) nel centro commerciale di Mosca, Vegas Crocus City. L'opening era in programma da tempo.

Lo store, tenuto a battesimo il primo marzo, copre una superficie di 120 metri quadrati e si trova al secondo piano del centro commerciale. L'azienda non ha rilasciato dichiarazioni sulla nuova apertura.

Geox ha archiviato il 2021 con ricavi pari a 608,9 milioni di euro, +13,8 per cento a cambi correnti e +14,4 per cento a cambi costanti. Per quanto riguarda l’Europa dell’Est i ricavi dell’area sono risultati in crescita del +17,7 per cento, trascinati dalla performance riportata in Russia (+23 per cento). I negozi a gestione diretta dell’intera area hanno riportato vendite comparabili in aumento del +32 per cento (Russia +41 per cento); positive a doppia cifra anche le crescite del canale wholesale e franchising. I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 25,3 per cento dei ricavi del Gruppo (23,4 per cento nel 2020), si sono attestati a 153,8 milioni (+23,1 per cento) rispetto a euro 124,9 milioni nel 2020. I ricavi generati in Europa, pari al 45,7 per cento dei ricavi del Gruppo (46,8 per cento nel 2020), ammontano a euro 278,3 milioni, rispetto a euro 250,3 milioni del 2020, registrando un incremento dell’11,2 per cento principalmente dovuto, come in Italia, al buon andamento del canale wholesale (+19,3 per cento). I negozi diretti in Europa hanno riportato una performance positiva grazie al buon andamento delle vendite comparabili (+14,3 per cento).

Il Nord America ha registrato un fatturato pari a euro 26,8 milioni, +8,3 per cento (+7,6 per cento a cambi costanti) rispetto al 2020 nonostante la forte riduzione di perimetro (4 chiusure nette pari al 17 per cento della rete) e delle chiusure per lockdown in Canada proseguite fino al 30 giugno. Gli Altri Paesi hanno riportato un fatturato in crescita del +11,2 per cento rispetto al 2020 (+13,5 per cento a cambi costanti). In particolare nell’Area Asia Pacifico il fatturato è risultato in calo del -8,5 per cento principalmente a seguito della riorganizzazione in Giappone che ha comportato la chiusura della filiale e il passaggio del business a un distributore. La Cina ha riportato ricavi in crescita (+11 per cento), con vendite comparabili dei negozi diretti in crescita del +11 per cento.

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