• Home
  • News
  • Retail
  • Gianni Chiarini apre in via Della Spiga, a Milano

Gianni Chiarini apre in via Della Spiga, a Milano

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Gianni Chiarini apre il primo store milanese, in via Della Spiga, al civico 46. Si tratta di uno spazio di circa 60 metri quadrati in cui l’allestimento interno ha diversi richiami alla città natale del brand: Firenze. Uno spazio, studiato dall’architetto Antonio Barbieri, e realizzato in una successione di cromie tenui alternate all'utilizzo di materiali preziosi quali l'onice rosa e i metalli galvanizzati color champagne..

La grande parete ad archi ricorda i cortili dei palazzi nobiliari Fiorentini e le architetture rinascimentali.

Alcune delle pareti della boutique inoltre, sono trattate e lavorate tridimensionalmente, a ricordare l'artigianalità e la manualità delle lavorazioni della pelle, core business della maison.

“Sono orgoglioso di aprire una prestigiosa boutique nel capoluogo lombardo, in un angolo del quadrilatero milanese, sempre elegante e ricco di storia, quale è via Della Spiga. La nuova apertura si inserisce nella dinamica strategia di internazionalizzazione del brand”, ha raccontato Andrea Vecchiato, al timone dell'azienda toscana acquisita dal fondo 21 Investimenti nel 2017.

Il gruppo Gianni Chiarini, con sede a Firenze, è attivo nel design, nella creazione e distribuzione di borse e accessori a marchio Gianni Chiarini e Gum Design.

Il gruppo i ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a circa 35 milioni di euro, con una quota di export pari a circa il 60 per cento. L’ecommerce attualmente incide nel fatturato generale con il 2-3 per cento.

Immagine: Gianni Chiarini
21 investimenti
Gianni Chiarini