• Home
  • News
  • Retail
  • Giro d'affari a quota 25 miliardi nel 2017 per il franchising

Giro d'affari a quota 25 miliardi nel 2017 per il franchising

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Retail

Un giro d’affari complessivo pari a 24,545 miliardi di euro nel 2017, ossia un +2,6 percento rispetto al 2016 per il franchising. Questi i dati contenuti nel Rapporto Assofranchising Italia. Secondo l'associazione il 2017 si attesta come l’anno dei record, con la crescita al Sud e le opportunità per giovani e donne come i principali indicatori positivi.

Assofranchising: la Lombardia è l’area in cui sono presenti più insegne (256)

La settimana scorsa, a presentare i dati emersi nel Rapporto Italia 2018 dalle 929 insegne prese in esame, presso la Sapienza Università di Roma, c'erano il presidente di Assofranchising Italo Bussoli, Bernardino Quattrociocchi, professore ordinario dell’Università La Sapienza, e Mariano Bella, responsabile Ufficio studi Confcommercio.

“Il franchising si conferma un settore sempre più in crescita e appetibile anche per i più giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro", ha sottolineato Bussoli.

"Crescono gli imprenditori e gli addetti al settore. Con il sistema franchising si riduce notevolmente il rischio di impresa, e gli investimenti iniziali sono in molti casi estremamente competitivi. Affiliarsi a un gruppo già affermato permette anche a chi è alle prime armi di acquisire un know-how di rilievo, in questo modo in breve tempo si impara un mestiere, rimanendo però imprenditori di sé stessi”, ha detto il presidente di Assofranchising.

Dati alla mano, nel 2017 sono aumentati i punti vendita su tutto il territorio nazionale (+1,9 percento), le insegne straniere che hanno scelto l’Italia per lo sviluppo della propria rete affidando il proprio business a manager, imprese e personale italiano (+16,4 percento) e sono aumentati in modo significativo i punti vendita di insegne italiane all’estero segnando addirittura un +28,1 percento. Come spiega una nota, a livello regionale, la Lombardia si conferma l’area in cui sono presenti più insegne (256), seguita dal Lazio (104) e dalla Campania (89).

Altro dato interessante è quello relativo all’occupazione, confermando come il franchising possa essere un volano per la creazione di posti di lavoro e l’imprenditoria, in particolar modo per i giovani. "Infatti quasi il 90 percento dei franchisee ha un’età compresa tra i 25 e i 45 anni", si legge nella nota.

Foto: La presentazione del Rapporto 2018 Assofranchising, credit Assofranchising press office
assofranchising