• Home
  • News
  • Retail
  • Green Pea apre a Torino e ospita marchi della moda e collezioni sostenibili

Retail

Green Pea apre a Torino e ospita marchi della moda e collezioni sostenibili

Scritto da Isabella Naef

9 dic 2020

Ha aperto a Torino, oggi, 9 dicembre, Green Pea è il primo green retail park al mondo dedicato al tema del rispetto. Il centro ha aperto al Lingotto, di fianco al primo Eataly aperto nel 2007 e ospita i negozi di molti brand della moda.

Tra i marchi presenti al Green Pea di Torino anche North Sails, Drumohr ed Esemplare

"Si tratta del terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti: dopo UniEuro e Eataly, ora Green Pea. La Green Pea srl è una newco, 90 per cento della Eatinvest spa, di cui maggiori azionisti sono le famiglie Farinetti 60 per cento e Nocivelli 20 per cento, e 10 per cento della famiglia Orecchia, storici e affermati imprenditori nel fashion a Torino, dove sono punto di riferimento da tre generazioni con il loro flagship Vestil", si legge in una nota.

Presidente e amministratore delegato è Francesco Farinetti, figlio più grande del fondatore Oscar, classe 1980, già amministratore di Eataly, dove ora ricopre il ruolo di vicepresidente.

Green Pea creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro, precisa il comunicato. L’edificio è di proprietà della Eataly Real Estate srl, società proprietaria, tra gli altri, degli immobili di Eataly Ostiense Roma e Eataly Smeraldo Milano, che ha investito 50 milioni di euro nel progetto Green Pea, tra l'acquisizione del terreno e la costruzione del building.

Green Pea, ovvero pisello verde è stato scelto poichè il piccolo legume è il simbolo del rispetto: rotondo come la terra e verde come dovrebbe essere il nostro pianeta.

Suddiviso su 5 piani, Green Pea offre life, home, fashion, beauty e Otium Pea Club. Il piano terra è dedicato al tema life, tra le proposte: Fca, Iren, Enel X, Tim, UniCredit, Mastercard, Fpt Industrial e Samsung.

Il primo piano è dedicato al tema home, mentre il secondo piano è dedicato al fashion: i migliori marchi della moda sostenibile italiana e internazionale tra cui Borbonese, Timberland, PT Torino, Patagonia, Esemplare, Oscalito1936, Drumohr, Giampaolo, Ecoalf, North Sails, Dedicated e Ortigni sotto la guida del fashion brand director Roberto Orecchia.

Tra i brand che hanno tenuto a battesimo il loro store all'interno di Green Pea figura Esemplare, marchio urban wear funzionale e sostenibile. “Crediamo che l’apertura di Green Pea, in questo momento di grandi cambiamenti, rappresenti un esempio di coraggio per tutta l’imprenditoria torinese e italiana. In quanto marchio italiano e di Torino siamo orgogliosi di farne parte e di inaugurare proprio in questo contesto il nostro primo monomarca", hanno sottolineato Fulvio Botto e Francesco Martorella, proprietari del marchio.

Per Marisa Selfa, ceo di North Sails Apparel, invece, “North Sails e Green Pea sono accomunati dal profondo impegno per un futuro più sostenibile e la trasformazione del retail tramite un’esperienza di shopping unica nel suo genere e rispettosa dell’ambiente”.

Il nuovo concept dello store mostra l’evoluzione dell’esperienza di acquisto del brand, la sua collezione e l’impegno alla sostenibilità. Nel punto vendita, per esempio, sono stati impiegati ferro e legno riciclati, nonché le vele usate provenienti dalle velerie North Sails.

La selezione dei prodotti comprende maglioni in eco-cashmere e lana riciclata, nonché accessori unici come cover biodegradabili per smartphone.

Tra le altre etichette figura anche Drumohr, che ha dato vita alla “sustainable lifestyle”, la linea eco-sostenibile del brand. La collezione è composta prevalentemente di maglieria, fiore all’occhiello di Drumohr, con capi iconici come il biscottino in cashmere, il garzato Geelong, più una piccola parte di confezione per completare gli outfit.

I filati della maglieria e i tessuti della collezione, sono realizzati con materie prime naturali e riciclate, la cui provenienza e filiera sono certificate e garantite, e sono stati studiati e selezionati con estrema cura per garantire i più elevati standard di qualità, morbidezza ed “eccellenza” del prodotto finito, uno “statement” che è da sempre insito del dna del brand.

La capsule “susteinable lifestyle” firmata Drumohr, oltre a essere disponibile da dicembre presso tutti i negozi monomarca del brand, "è stata selezionata, proprio per il riconosciuto valore etico e ambientale del progetto, tra i marchi che “hanno casa” presso GreenPea, il primo centro commerciale, cinque piani e quindicimila metri quadri, interamente eco-sostenibile che ha aperto i battenti a Torino il 9 dicembre" si legge in una nota dell'etichetta.

Foto: North Sails, Drumohr, dall'ufficio stampa